Cronaca

Carmiano, infiltrazioni mafiose? Ok di Salvini: commissari in municipio

CARMIANO – Il viminale ha accolto la richiesta avanzata nei giorni scorsi dalla Prefettura leccese: a Carmiano si insedierà una Commissione Prefettizia per valutare se l’amministrazione abbia subito o no condizionamenti di stampo mafioso.

Una volta insediati in Municipio, spetterà ai commissari passare al setaccio documenti e atti comunali. Sulla scorta della loro relazione finale, la Prefettura inoltrerà poi a Roma la propria proposta di scioglimento o meno del Comune. Secondo quanto disposto per Legge lo scioglimento, se motivato da infiltrazione o condizionamento di tipo mafioso, può durare dai 12 e i 18 mesi, prorogabili fino ad un massimo di 24 in casi eccezionali, ed elezioni nel primo turno utile.

Per il paese è il secondo boccone amaro da ingoiare nel giro di pochi mesi. Soltanto lo scorso 13 marzo il primo cittadino, Giancarlo Mazzotta, è stato rinviato a giudizio per la vicenda dei presunti illeciti commessi nel maggio 2014 in occasione del rinnovo del consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto. Secondo l’accusa sarebbero intercorsi rapporti tra la vecchia dirigenza della Banca e la Sacra Corona Unita, in particolare con gli esponenti vicini al clan Tornese di Monteroni. Sull’impianto accusatorio hanno inciso anche le dichiarazioni del boss casaranese pentito, Tommaso Montedoro, che ha raccontato di un presunto incontro tra lui e il sindaco. Una ricostruzione smentita categoricamente da Mazzotta.

Articoli correlati

Sparatoria nell’area di servizio, terrore a Nardò nel cuore della notte

Redazione

Investe ragazzino in bici e ferisce l’amico: 31enne denunciato per omissione di soccorso

Redazione

100mila euro di cocaina addosso: arrestato “corriere” albanese

Redazione

Meno sbronze e contusioni: calano gli interventi 118 alla Notte della Taranta

Redazione

Ecco il manifesto No Triv, fatto dai ragazzi e adottato dalla Provincia

Redazione

Fiamme nella notte, a fuoco un’auto e un furgone

Redazione