Politica

Salvemini: il piano antidissesto è ok

LECCE – La Corte dei Conti blocca l’indebitamento per le future generazioni. “Siamo sereni sulla questione” dice Salvemini che ha iniziato il tour per i quartieri della città.

La Corte dei Conti si è espressa nei giorni scorsi dichiarando che non si possono prevedere piani di risanamento comunale con un lasso di tempo troppo ampio perchè non si può gravare in modo sproporzionato sulle opportunità delle generazioni future. Ma l’ex Sindaco Carlo Salvemini non è preoccupato, il piano antidissesto è ok: “Quella sentenza della Corte dei Conti fa riferimento a casi specifici di enti già in pre-dissesto. Noi ci siamo avvalsi di una norma di legge approvata e sottoposta al giudizio della Corte dei Conti prima, e del Ministero dell’Interno poi. Siamo molto sereni. E’ chiaro che si tratta di provvedimenti complicati che scaturiscono da situazioni di obiettiva sofferenza finanziaria. Quella che abbiamo dovuto affrontare, quella che abbiamo rendicontato alla città alla luce del sole. Qualcuno dice che abbiamo drammatizzato. Singolare l’idea di un Sindaco che si deve ricandidare per chiedere fiducia ai leccesi e prima, con un gesto di responsabilità, si preoccupa di mettere i conti in ordine. E’ stato doveroso per noi, così come lo è stato mettere in sicurezza la Lupiae”.

E in queste ore è iniziato il tour in città, prima tappa San Pio. Si riparte dall’ascolto, “ascolto che non si è mai interrotto” ha detto l’ex primo cittadino . “Nei primi 18 mesi di amministrazione non abbiamo mai smesso di camminare per le strade della città, di vivere Lecce quotidianamente e di essere presenti. Si riparte dalla strada, dai quartieri, si riparte dalle storie dei cittadini, dai loro bisogni, dai loro suggerimenti, dalle loro critiche.  Raccoglieremo indicazioni importanti, condivideremo valutazioni, renderemo conto di quello che abbiamo fatto. Avendo avuto il privilegio di rappresentare la città in questi mesi, abbiamo goduto di un osservatorio privilegiato. Molte situazioni ci sono già note, così come note sono anche le emergenze e le situazioni che non siamo riusciti a risolvere. Chiediamo una rinnovata fiducia, per proseguire il lavoro interrotto.” 

Articoli correlati

Lavori Lecce-San Cataldo: il cantiere non si può fermare

Redazione

Un incandidabile in lista? Le elezioni di Collepasso al vaglio del Prefetto

Redazione

Lecce, Palazzo Carafa e l’opposizione che non c’è. Solo difesa del passato

Redazione

Bilancio regionale, la stroncatura del centrodestra

Redazione

Neviano, sfiduciato il sindaco: in 7 si dimettono. Ora elezioni

Redazione

Martini lascia Forza Italia ed entra nella Lega

Redazione