Politica

“Ancora. Insieme”: Salvemini riparte da Belloluogo

LECCE- Mentre il centrodestra si prepara alle primarie che porteranno all’individuazione del loro candidato solo tra un mese, il sindaco uscente Carlo Salvemini anticipa tutti e scalda i motori della sua nuova campagna elettorale. “Ancora. Insieme.” è lo slogan scelto per riavviare la sfida, che parte da un luogo significativo, soprattutto perché pubblico: parco di Belloluogo. Appuntamento: domenica mattina alle ore 11.

Due parole scelte con cura, si diceva, come slogan. Ognuna delle due è stata – probabilmente una coincidenza ma forse no – dettagliata sui rispettivi profili social di Salvemini e Alessandro Delli Noci. Ancora “per tornare a governare, non per comandare”, ha specificato il sindaco uscente, “per continuare un lavoro iniziato e non terminato”. “Insieme, per condividere entusiasmo. Insieme, per costruire il nostro progetto di città. Insieme, per sentirci parte di una sola comunità”, ha aggiunto Delli Noci.

Il ticket tra loro due sembra rafforzarsi e si è a lavoro per individuare le liste con cui dovranno presentarsi all’elettorato. La squadra uscente è pronta a tornare a correre quasi al completo: Salvemini ha parlato di “una nuova classe dirigente” emersa durante il suo governo e formata da “protagonisti giovani e capaci”. E’ certo che ci sarà Puglia Popolare, dopo l’accordo raggiunto mercoledì sera. È altrettanto noto che è rottura definitiva sia con Andare Oltre, ex alleato che ora è di casa nel centrodestra, che con Lecce Bene Comune, movimento più a sinistra e con il quale i rapporti sono divenuti irrecuperabili dopo essersi recisi già alla precedente tornata elettorale.

Dunque, Salvemini si presenta a capo di una coalizione più centrista rispetto a quella di due anni fa, marcatamente civica, per quanto non mancherà il supporto del Pd, molto probabilmente quello di Articolo1 anche se è dubbia la presa di posizione di Sinistra Italiana e delle altre formazioni rosse, che potrebbero rappresentare un’emorragia di voti, se decidessero di correre da sole.

Articoli correlati

Olio tunisino senza dazi, la protesta: Fi porta i produttori italiani a Strasburgo

Redazione

Marti: alla Poli non ho mai chiesto scusa e pianto per nulla

Redazione

Rinvio a giudizio per l’assessore Piccinno, Gallipoli futura: si valuti la revoca dell’incarico

Redazione

Valorizzare Galatina, un incontro orientato al futuro

Redazione

Dopo il confronto in Tv, Minerva e Morciano assieme a pranzo

Redazione

S.Giorgio,Grottaglie,Castellaneta restano. Manduria e Avetrana vogliono Lecce

Redazione