AmbienteCronaca

Emiliano su Tap: “Non ci fermeremo, tocca al Governo agire e non ai giudici”

LECCE- “Non ci fermeremo su Tap”, dice Michele Emiliano che questa mattina ha partecipato all’udienza dell’incidente probatorio nell’ambito dell’inchiesta sul gasdotto. “I ministri Costa e Di Maio devono agire subito – ha aggiunto – obbligando Tap ad applicare la normativa Seveso. Uno Stato non può ignorare una sua stessa legge. Il Governo deve intervenire con un decreto così come si farà per le trivelle. Tap è uno stabilmento a rischio altissimo di incidente e sorge vicino a centri abitati. Una eventuale esplosione provocherebbe il crollo di un palazzo di tre piani. Sulla questione non tocca ai giudici decidere ma al Governo stesso”.

Il presidente è stato molto critico anche con i periti: “Sembra che stiano difendendo Tap, ragionano da industriali. Stavano tentando di interpretare la legge al posto del giudice, il che è un errore grave, perché i periti avrebbero solo dovuto descrivere la situazione di fatto degli impianti per stabilire se si dovesse importare l’applicazione della direttiva Seveso. Invece si sono lanciati, come noi temevamo, in un tentativo di difendere la struttura del gasdotto. Questa intenzione di difendere il gasdotto probabilmente fa parte di una cultura industriale, della quale essi sono portatori, che sottovaluta i rischi ambientali. Sono dei tecnici di grande fama, non c’è dubbio, ma con un’idea in testa che nessuno gli toglierà mai, e cioè che più industrie si fanno, più pesante è tutto quello che è collegato alla produzione industriale, e meglio è”.

“Non capisco perché bisogna andare al risparmio sull’applicazione della direttiva Seveso – ha continuato dialogando con i giornalisti al termine dell’udienza – vorrei che i cittadini comprendessero questo. Se a casa vostra dovete montare un impianto che certamente è pericoloso e quindi dovete applicare delle cautele particolari nel caso in cui andasse alla massima potenza, voi che cosa fareste applichereste le cautele superiori o no? Io penso di sì. Non capisco quindi perché lo Stato abbia tanta fretta di chiudere questa partita. Lo Stato dovrebbe pretendere, nei casi limite, l’applicazione della direttiva per il famoso principio di precauzione che è uno degli elementi fondamentali dell’Unione Europea. L’Unione Europea dice che, nel dubbio, non si toglie una cautela ma la si aggiunge”.

Per il Presidente Emiliano “non è possibile fare quell’impianto in quel punto senza applicare la direttiva Seveso. Questo concetto – ha ribadito – è meglio che lo capiscano bene e subito i due ministri, Costa e Di Maio, perché non devono pensare che noi ci fermeremo. E comunque vorrei che una cosa fosse chiara. Sia il Ministro Di Maio che il Ministro Costa possono intervenire, non devono lasciare ai giudici il compito di decidere. Come? Pretendendo l’applicazione della direttiva Seveso, rivalutando dal punto di vista della VIA tutta la vicenda ed eventualmente introducendo una norma che, data la vicinanza dell’impianto all’abitato, estenda l’applicabilità della Seveso. Anche in questo caso,  basta un decreto esattamente come, mi auguro, quello che faranno per evitare le trivellazioni nel mare. Se per tutelare il mare si può fare un decreto legge, si può fare anche per obbligare il Consorzio a rispettare la direttiva Seveso. Dal momento che non riescono a spostarlo questo gasdotto, almeno così loro dicono, che almeno questo Governo obblighi l’applicazione della direttiva Seveso e non lasci decidere ai giudici o ai periti: la vita dei pugliesi va tutelata anche dal Governo che non può lavarsi le mani. Se qualcuno si aspetta che ci si fermi, se lo deve proprio scordare. Noi non solo abbiamo depositato le nostre contro relazioni che hanno, secondo me, demolito la tesi dei periti ma soprattutto ne stiamo preparando altre. Noi non molleremo fino a che il buonsenso e l’evidenza non prevarranno. Non vogliamo che fra vent’anni ci sia un documentario che, raccontando di questa storia dopo un incidente rilevante, possa sostenere la tesi che noi non avevamo fatto tutto quello che eravamo in grado di fare per evitarlo.  Ognuno qui si deve prendere le sue responsabilità ma, ripeto, se qualcuno al Governo pensa che questa vicenda si debba risolvere solo negli uffici giudiziari sta commettendo un errore gravissimo. E noi cercheremo sempre di ricordarlo”.

Articoli correlati

Muore suicida in carcere l’assassino di Monteduro

Redazione

7 cani maltrattati ‘liberati’ dai Vigili Urbani

Redazione

Cade dalla scala, ferito ma non grave giovane carpentiere

Redazione

Guardia di Finanza: lavoro in nero “in alto mare”

Redazione

Travolge una vettura e scappa, caccia al pirata. Una donna in ospedale

Redazione

Raid incendiario davanti al palazzo, a fuoco tre auto

Redazione