Eventi

Da Feudi di Guagnano l’antico rito della ‘Focareddha’. Degustazioni e asta di vini solidale

GUAGNANO- A Guagnano si rinnova l’antico rito contadino della “Focareddha”.

Mercoledì 16 gennaio 2019, nello spazio antistante la cantina Feudi di Guagnano, in via Cellino n° 3, verrà acceso alle ore 19.30 il piccolo falò, alto circa tre metri, realizzato dagli operai dell’azienda vitivinicola con le fascine prelevate dai vigneti situati nel territorio comunale.

LA FOCAREDDHA FEUDI DI GUAGNANO

Durante la serata, allietata dalla musica della banda, i visitatori potranno degustare gratuitamente i vini offerti della cantina e piatti tipici salentini, preparati dagli abitanti del vicinato o dei paesi limitrofi. Per riscaldare la serata, non mancherà il vino caldo aromatizzato.

L’evento, organizzato dalla cantina Feudi di Guagnano, in collaborazione con gli abitanti del vicinato, rappresenta una vera e propria festa di comunità, legata al culto del santo del fuoco, ma con un risvolto sociale.

In programma, nel pomeriggio, un’asta di vini salento nei formati standard e magnum della cantina e, di bottiglie di Nero di Velluto vergate da scrittori come Vauro, Mario Capanna, Isabella Bossi Fedrigotti o da cantanti come Alberto Fortis e Ivan Graziani.

Come ormai avviene da anni, l’azienda guagnanese devolverà a scopo benefico il ricavato della raccolta dei contributi liberi donati dai presenti e quelli derivanti dall’asta di vini per finanziare piccoli interventi in favore di studenti le cui famiglie sono in difficoltà economiche.

La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 19 gennaio 2019.

Articoli correlati

Arti mediterranee protagoniste nel centro storico di Nardò

Redazione

Fine scempio mai: ancora devastazione nella sede Lilt di Piazza Italia

Redazione

Una serata a 5 stelle per l’Emporio della Solidarietà

Redazione

Primavera 2: Lecce si riparte, sabato 16 gennaio c’è l’Entella

Redazione

“Alzheimer non ci avrai”, guida contro la ladra di cervelli

Redazione

A Torre Suda una serata dal CuoreAmico

Redazione