LECCE/NOVOLI – Da sempre sfidano il caldo torrido o, come in questo caso, un freddo pungente. In sella e… pedalare! Sono l’allegra brigata della Fiab, Federazione Italiana Amici della BiciclettaA, i cicloamici di Lecce. Che stavolta si sono dati appuntamento in città, in Piazza S. Oronzo alle prime ore del mattino di domenica, con in testa la meta: la focara di Novoli. “Presto, a Novoli, prima che la Focara vada in fumo!” hanno voluto titolare la pedalata per ammirare la grande pira e assistere alle ultime fasi della sua costruzione prima che arda la notte di mercoledì 16 gennaio in onore di Sant’ Antonio Abate.
“La Focara, alta 25 metri con un diametro di 20, è realizzata con circa 80mila fascine di vite secche (provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro), lavorate ed intrecciate con tecniche antichissime che si tramandano di padre in figlio” così hanno informato i partecipanti, invitando la gente a iscriversi.
Hanno fatto tappa anche presso la Chiesetta dell’ex Asilo Tarantini per ammirare il presepe artistico in movimento.
Al ritorno, si attraversa la Valle della Cupa, pedalando tra muretti a secco, vigneti, antichi casali, ville e uliveti plurisecolari. Un paesaggio unico, solcato da una ultracentenaria linea ferroviaria.