Attualità

Pranzi e cenoni troppo ricchi? Ecco come sbizzarrirsi nel “riciclo”

LECCE – Tanti ospiti, tante portate, ed è quasi prassi che tanti siano gli avanzi di cenoni e super pranzi. Se al supermercato ci siamo fatti tentare ed abbiamo comprato più del necessario, “non sia mai che gli ospiti si alzino da tavola ancora affamati”, ecco che adesso possiamo organizzarci e preparare con quello che rimane altri gustosi piatti.

Dunque, regola numero uno: non buttare nulla. Ad esempio: il pesce sarà ottimo per preparare delle deliziose polpettine, esattamente come si fa con le classiche polpette di carne.

Se abbiamo esagerato con i contorni di verdure, possiamo realizzare una torta salata, magari da arricchire (se le calorie ingurgitate in questi giorni non fossero sufficienti) con prosciutto e formaggio. Se in occasione del pranzo del primo dell’anno non si riescono a consumare tutti i secondi a base di carne, possiamo ovviamente congelarla, oppure possiamo ralizzare un gustosissimo polpettone. Chi è che nel pieno rispetto della tradizione non ha servito il cotechino? Se ne è rimasto un po’, potrà essere un’ ottima base per un sugo ricco o una sfoglia ripiena.

Anche per ciò che riguarda i dolci, niente di più semplice: il pandoro o il panettone possono trasformarsi un un delizioso pan di spagna da farcire con crema pasticcera, nutella e chi più ne ha più ne metta. Insomma, basterà usare la fantasia. Per dare un’occhiata alla bilancia c’è ancora qualche giorno di tempo. Le somme le tireremo, come ogni anno, dopo il sei gennaio.

Articoli correlati

Tribunale, dipendenti al freddo e al gelo: monta la protesta

Redazione

Vaccinazione anti Covid: il calendario per chi è nato dal 1942 al 1961

Redazione

Lo sfratto come regalo di Natale. Appello da una mamma di quattro bambini

Redazione

Insulti sessisti alla viceministra Bellanova nel tweet di un docente

Redazione

Covid, 1.245 nuovi casi in Puglia. 25 decessi

Redazione

Alle 19.00 la messa in diretta su Telerama

Redazione