Eventi

Torna il Premio “Vittorio Bodini”

LECCE – Si terrà sabato 24 novembre al Teatro Apollo di Lecce: torna il premio letterario internazionale  “Vittorio Bodini”. La quinta edizione è dedicata allo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande (prematuramente scomparso un anno fa) e al tema Sud come Europa, con la direzione artistica di Alessandra Caiulo e la consulenza artistica e scientifica di Simone Giorgino.

Oltre ai due vincitori già annunciati – Milo De Angelis (poesia) e Ilide Carmignani (traduzione) – saranno premiati anche Daniele Durante (Le mani del Sud) e Goffredo Fofi (La luna dei Borboni). La serata dal titolo “Le mani del sud”, condotta dall’attore barese Michele Venitucci, proporrà un concerto-recital nel quale la parola poetica, il canto e le musiche eseguite da un ensemble guidato dall’organettista Claudio Prima – composto da Valerio Daniele (chitarra), Giuseppe Spedicato (basso), Dario Congedo (batteria), Alessia Tondo (voce) – si fonderanno, secondo un approccio multidisciplinare, con gli elementi teatrali (con le voci recitanti di Angela De Gaetano, Simone Franco e Antonio Minelli) e coreutici (con la danza di Maristella Martella), con le scenografie e gli arredi in un organismo compatto che si propone di comunicare agli spettatori l’idea di Sud che emerge dall’opera di Bodini.

I brani scelti per l’occasione, fra i quali alcuni inediti, traggono ispirazione dai componimenti del poeta, che saranno trasposti nelle melodie di un canto o nelle pieghe di una voce recitante.

Articoli correlati

Il Carnevale di Supersano in diretta su Telerama

Redazione

Il Negroamaro protagonista del “viaggio sensoriale” di Onav Lombardia

Redazione

TANANAI sarà sul palco della Notte della Taranta

Redazione

La BPP dona un colonscopio al reparto di Oncoematologia Pediatrica del “SS. Annunziata”

Redazione

Corvino e Trinchera aprono a Baroni. Pronto un contratto annuale. Confermati Coppitelli e Schipa

Redazione

Gallipoli degusta le sue ‘Strade golose’

Redazione