Attualità

GGS licenzia 34 guardie giurate. I sindacati chiedono contratti di solidarietà

VEGLIE – Lo scorso 16 novembre la GGS srl, istituto di vigilanza privata con sede a Veglie, ha comunicato alle Organizzazioni sindacali il licenziamento di 34 guardie giurate particolari, operanti sull’intero territorio provinciale, su un organico complessivo di 165 unità. Il 20 per cento dell’intera forza-lavoro sta ricevendo oggi la lettera di licenziamento. Una percentuale che sale vertiginosamente se riferita alla sola platea delle guardie giurate (99): ossia quasi il 34 per cento.

Le Organizzazioni sindacali rigettano in toto la procedura. Alla luce delle novità legislative introdotte dall’articolo 25 del decreto “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria” del 23 ottobre 2018 e della successiva circolare del Ministero del Lavoro del 29 ottobre 2018 n. 16, infatti, è possibile il ricorso al Contratto di solidarietà in deroga. Questa l’alternativa proposta dai sindacati per i quali “in tal modo l’azienda, ha l’opportunità concreta di salvare 34 posti di lavoro e salvaguardare il futuro di altrettante famiglie”.

A tal proposito, il 6 novembre Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto al prefetto Maria Teresa Cucinotta un incontro urgente per scongiurare l’invio delle lettere di licenziamento, che però purtroppo l’azienda sta inviando in queste ore.

Articoli correlati

Mensa scolastica e trasporto scuolabus, riaperti i termini per le iscrizioni

Redazione

Ex Ilva, protestano gli ambientalisti: “Spegniamola insieme”

Redazione

Sgm, nominato commissario straordinario. Presentato ricorso

Redazione

Palazzine Arca Sud ancora al gelo: “Solo promesse, da tre anni senza riscaldamento”

Redazione

Lunedì 14 giugno: ciao ciao coprifuoco, la Puglia è bianca

Redazione

“Parkejoo” in Consiglio comunale: due piani su tre off-limits alle auto

Redazione