AmbienteAttualità

Rifiuti: ecco il sistema avanzato di raccolta nell’Aro Lecce 6

NARDÒ – Cambia la raccolta differenziata, con nuove attrezzature, un nuovo calendario e l’aggiunta della separazione della frazione organica. La svolta nella gestione dei rifiuti riguarda il territorio dell’ARO Lecce 6, l’ambito del servizio di igiene urbana dei Comuni di Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Nardò (Comune capofila), Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie.

Partirà a breve il sistema avanzato di gestione dei rifiuti urbani a cura dell’A.T.I. composta da Bianco-Igiene Ambientale Srl di Nardò (capogruppo), da Gial Plast Srl di Taviano e da Armando Muccio Srl di Taurisano. Garantiranno il servizio unitario di raccolta porta a porta nei nove comuni dell’ARO 6 per i prossimi 9 anni. La presenza di un gestore unico per un bacino complessivo di circa 90mila abitanti, non può che tradursi in ottimizzazione del servizio.

L’A.T.I. proprio in questi giorni sta dotando tutte le utenze, domestiche e non, delle nuove attrezzature previste per ciascun comune e di un nuovo Calendario di Raccolta (non ancora attivo).

Si punta a una gestione dei rifiuti virtuosa, nel rispetto dei criteri legislativi regionali e nazionali e al fine di raggiungere gli standard europei in termini di riciclo, con l’attivazione di quanto indicato dai nuovi programmi “Europa 2020”. Nel nuovo logo dell’Aro è racchiuso tutto: CUORE, RICICLO, ECONOMIA CIRCOLARE.

Previsti nuovi ecocentri e isole ecologiche mobili, contenitori cosiddetti “sottolavello”, raccolta di indumenti usati in appositi contenitori stradali, nuovo servizio di raccolta olio vegetale da cucina.

L’obiettivo è la riduzione dei rifiuti urbani per innalzare le percentuali di raccolta.

Per far sì che il sistema funzioni correttamente è necessaria una PARTECIPAZIONE ATTIVA e la PIENA COLLABORAZIONE dell’intera comunità attraverso il rispetto di alcune semplici regole. Per avviare il processo di informazione degli utenti e per renderli partecipi del cambiamento, in ogni comune sono stati temporaneamente attivati degli INFOPOINT che funzionano, dal lunedì al sabato, anche come Punti di Distribuzione della nuova attrezzatura per il conferimento dei rifiuti.

Si trovano ad ALEZIO in Via Dante Alighieri, 69; ad ARADEO presso la sede Bianco Igiene Ambientale – Zona Artigianale; a COLLEPASSO presso l’ex Scuola dell’Infanzia – Via Masaniello; a GALATONE nella sede Cave Marra Ecologia – Zona Industriale, sulla strada Nardò – Galatone; a NARDÒ in Viale Caduti di Nassiriya, 61; a NEVIANO in Via Graziani, 74; a SANNICOLA in Via Grassi, 157; a SECLÌ nell’ex Sede del Municipio – P.za S. Paolo; a TUGLIE presso il Municipio – P.za D’Azeglio, 4.

Tutte le informazioni sono sul sito www.arolecce6.it e sulla pagina Facebook ARO LECCE 6. A disposizione degli utenti, per ogni informazione, anche il numero verde 800.267711.

Articoli correlati

Appello della Cgil ai vertici dell’Asl di Brindisi per la stabilizzazione

Redazione

Portalecce tv sbarca ogni weekend su Telerama e Telesalento

Redazione

Il paesaggio tra bellezza e vincoli, confronto sulla nuova normativa

Redazione

Maltempo, auto e case danneggiate nel Basso Salento

Redazione

Lavoratori Mercatone Uno, il sottosegretario assicura l’impegno del governo

Redazione

Fa il suo “Show” nell’Anfiteatro, ma i Carabinieri lo bloccano

Redazione