AttualitàCronaca

Pioggia gialla, la Procura avvia le indagini

SOLETO- Il fenomeno dura già da qualche giorno, ma lunedì mattina è risultato particolarmente intenso. Una strana polvere gialla ha invaso, sotto forma di gocce di pioggia, il centro abitato di Soleto. Particolarmente visibile sulle auto, ha allarmato i cittadini che tramite il sindaco Graziano Vantaggiato hanno informato la Procura che si è subito attivata.

Un fenomeno che ha preoccupato un po’ tutti, anche perché in queste ultime ore a Soleto non ha piovuto. La polvere, a causa dell’umidità, si è evidentemente condensata e, come si vede da queste immagini, è caduta sotto forma di piccole gocce. Il procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignore ha nominato un consulente e inviato sul posto la forestale come organo di polizia giudiziaria che insieme alla locale polizia municipale  ha compiuto dei sopralluoghi. Sono stati inoltre prelevati dei campioni di polvere che ora saranno esaminati in un laboratorio. La pioggia gialla ha interessato tutto il comune, ma in particolare è stata notata sulla strada per Galatina. “Ci siamo mossi subito- ha dichiarato il sindaco Vantaggiato– perché in un comune che fa parte della zona cluster, dove ci si ammala e si muore di tumore più che altrove, non è possibile abbassare mai la guardia”.

Ricordiamo che Soleto è il comune nel quale è stato denunciato, ormai da anni, un altro singolare e preoccupante fenomeno atmosferico che abbiamo documentato con le nostre telecamere: una pioggia di polvere, all’apparenza grumi di terra rossiccia, del colore del rame, trovati in un’abitazione alla periferia di Soleto a pochi passi dal sito industriale più importante della provincia di Lecce, l’agglomerato Soleto-Galatina. Polveri rossicce sui gradini, tra le piante, nel cortile. Ora si aggiunge anche la polvere gialla, ma chissà che i due fenomeni non siano collegati. Le analisi disposte dalla Procura potrebbero dare delle prime risposte.

Articoli correlati

Omicidio di via Montello: i testimoni chiamano carabinieri e 118. Le telefonate integrali

Redazione

Xylella, Lezzi: “Fondi anche per piccoli produttori e braccianti”

Redazione

Dalla Cina 50 tonnellate di mascherine. Medici e infermieri protetti per 2 mesi

Redazione

Uggiano La Chiesa, scontro all’incrocio tra due auto. Ferita lievemente una donna

Redazione

Infanzia e Adolescenza: Disturbi Neuroevolutivi in aumento

Redazione

Tap replica: trattasi di millantatori, domani esposto in Procura

Redazione