Attualità

Centri per l’impiego: in Puglia 280 formatori a rischio

LECCE – Nella sede leccese il numero di formatori, in regime di convenzione, supera quello dei dipendenti effettivi. Qui ci lavorano in 9 dei 280 totali arruolati nei centri per l’impiego di tutta la Puglia. Lo fanno da ben 16 anni occupandosi di tirocini, orientamento e formazione appunto. Da gennaio, però, potrebbero ritrovarsi a casa.

Dalle 8 alle 11 si sono radunati in assemblea sindacale, chiedono chiarezza sul proprio futuro. Per risalire al nodo della questione bisogna fare un passo indietro: esattamente a 18 anni fa. Nel 2000 il passaggio dagli uffici di collocamento ai centri per l’impiego ha determinato, solo e soltanto in Puglia, l’arruolamento all’interno di questi ultimi di figure di rinforzo da vari enti di formazione.

Nel passaggio dalla Provincia alla Regione, lo scorso anno, i dipendenti del settore amministrativo sono stati assorbiti da quest’ultima, i formatori no. Hanno continuato a lavorare in regime di convenzione e l’ultima proroga scade il 31 dicembre di quest’anno. Dal primo gennaio che ne sarà di loro?

Precari e dimenticati. Tanto che la proroga dell’ultima convenzione è avvenuta con estremo ritardo, provocando altrettanto ritardo nell’erogazione degli stipendi. Per i pendolari residenti nel Barese le spese, senza introiti, sono diventate insostenibili.

Il responsabile del centro per l’impiego leccese, Giovanni Alessandrì, precisa che “senza i formatori l’attività svolta rischierebbe il collasso. Soprattutto alla luce dei nuovi progetti governativi inerenti la formazione non si può pensare -conclude- di far procedere l’attività senza di loro”.

Articoli correlati

Miggiano: Nutrix recupera le funzioni vitali degli ulivi

Redazione

Il Salento della solidarietà

Redazione

Violenta rissa tra ambulanti in pieno centro, cresce la “psicosi abusivi”

Redazione

Calimera, una città cardioprotetta

Redazione

Ospedale del Sud Salento: c’è il contratto per il progetto definitivo

Redazione

Ritardo treni Lecce-Roma, Caroppo interroga il Ministro dei trasporti

Redazione