Sport

A Pescara oltre la beffa della sconfitta c’è il grande cuore giallorosso

PESCARA (di M.Cassone) – Accade di tutto nel posticipo dell’11^ giornata del campionato di serie B: gol, traversa, espulsioni.

Pescara e Lecce danno vita ad una gara emozionante rovinata da decisioni arbitrali che condannano i salentini a giocare in 9 uomini.  Termina 4 a 2 ma i 600 tifosi salentini cantano fino alla fine e il Lecce nonostante la sconfitta esce a testa alta dallo stadio “Adriatico”.

Liverani che ancora non può contare su Bovo, Lucioni e Riccardi, oltre ad aver perso per un mese Pettinari, fa un cambio al centro della difesa dove va Venuti accanto a Meccariello con Fiamozzi a destra e Calderoni a sinistra, a centrocampo torna Scavone con Petriccione play e Tabanelli; tra le linee Mancosu dietro alle punte Palombi e La Mantia.

Pillon manda in campo Fiorillo tra i pali; Balzano, Gravillon, Campagnaro e Del Grosso in difesa; Brugman, Machin e l’ex Memushaj; e tridente con Antonucci, Mancuso e Marras.

Arbitra il sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano.

Ritmi subito alti, gara vibrante: i padroni di casa spingono con Marras e Antonucci, ragionano con Machin e passano in vantaggio al 3° minuto con un gran gol di testa di Mancuso che ipnotizza i difensori gialorossi e batte Vigorito.

Il Lecce prova la reazione, non molla, si riversa in avanti ma al 22° Gravillon ruba il tempo a tutti e di gamba, su corner, gonfia la rete e raddoppia, il Lecce sembra tramortito.

Non è così però perché i salentini raccolgono i cocci e iniziano a fare bene, crescono col passare dei minuti e al 40° Palombi fa tremare il Pescara ma il suo tiro termina fuori; il gol però è nell’aria e arriva nel secondo minuto di recupero ed è proprio Palombi come un rapace a graffiare la palla ribattuta da Fiorillo sul diagonale di La Mantia riaprendo le danze di una gara che sembrava chiusa.

Nel secondo tempo i salentini partono pigiando sull’acceleratore, vanno vicini al gol al 50° ma il colpo di testa di La Mantia si stampa sulla traversa; poi arriva la doccia fredda del secondo giallo a Calderoni e quindi il Lecce resta in 10. Liverani con freddezza manda in campo Marino al posto di Scavone e passa al 4-3-2 e la sua squadra mostra i muscoli e al 67° arriva il pareggio: Fiamozzi col compasso la mette in cielo, in area, Tabanelli prende l’ascensore, lascia tutti a terra e la indirizza di testa dove Fiorillo non riesce ad arrivare.

Liverani manda in campo Falco al posto di La Mantia e nel momento migliore per la sua squadra arriva una decisione molto discutibile dell’arbitro che per un contrasto blando ammonisce, al 74°, per la seconda volta Meccariello e condanna il Lecce a giocare in 9 uomini.  Quello del sig. Di Paolo è un errore di valutazione che unito all’altra espulsione, forse troppo severa, penalizza i salentini e spiana la strada agli abruzzesi. 

Il tecnico romano non si scoraggia e getta nella mischia Cosenza al posto di Palombi per cercare di portare in portare a casa il pareggio ma non ci riesce perché, al minuto 88, Del Sole entrato al posto di Marras trova il gran gol e fa tris; e al 94° si ripete di sinistro, con il Lecce sbilanciato in avanti, e mette a segno il 4° gol.

Una punizione troppa pesante per i salentini che non avrebbero meritato la sconfitta; il Pescara in modo cinico approfitta delle situazioni favorevoli,  torna in vetta al campionato e guarda tutte dall’alto in basso.

PRIMO TEMPO – Al 3° minuto Mancuso vede la palla sciabolata in area da Memushaj stacca, va in cielo, e di testa batte Vigorito; Pescara subito in vantaggio.

Gara in salita per gli ospiti che però non sentono la botta e provano a proporre il proprio gioco. Al minuto 8 Mancuso però si rende ancora pericoloso di testa.

All’11° break Lecce ma il cross di Calderoni carambola male in area abruzzese e Fiorillo si salva. Al 14° Mancosu dai 25 metri prova il tiro ma è debole e finisce tra le braccia del portiere.

Al 19° corner di Petriccione, palla in mezzo, ci prova Scavone ma Campagnaro manda ancora in angolo; batte ancora Petriccione e Fiorillo allontana con i pugni.

Al 22° arriva il raddoppio: su calcio d’angolo Gravillon ruba il tempo a Meccariello e con la gamba spinge la sfera in rete. E al 24° Mancuso va vicinissimo al tris raccogliendo un cross di Antonucci, di testa, ma la sfera termina fuori.

Il Lecce è in difficoltà.

Al 29° Scavone tocca per Palombi che si gira e calcia alto, dal limite, sopra la traversa.

Al 40° Lecce vicino al gol: Fiamozzi la mette in mezzo, velo di Tabanelli e Palombi da pochi metri calcia fuori.

Al secondo minuto di recupero Palombi si fa trovare pronto e fa tap in dopo un tiro di La Mantia deviato da Fiorillo e si va negli spogliatoti sul 2 a 1 per gli abbruzzesi.

SECONDO TEMPO – Ringhia il Lecce ad inizio ripresa: Al 50° La Mantia svetta su Campagnaro e di testa colpisce la traversa, Palombi riprende in rovesciata e Fiorillo alza in corner. Sugli sviluppi è ancora La Mantia che di testa impegna severamente il portiere abruzzese che si salva d’istinto.

Al 53° secondo giallo per Carderoni per un fallo su Marras e scatta il rosso. Lecce in 10 uomini.

I padroni di casa iniziano a rendersi pericolosi sfruttando la superiorità e al 57° Liverani manda in campo Marino al posto di Scavone, non toglie una punta, è un gesto coraggioso.

Al 60° buon gioco di Tabanelli che si libera di 3 avversari e allarga per Venuti che lascia sul posto l’avversario e la crossa in mezzo ma non trova nessuno. Al 62° ci prova Mancosu in diagonale dai 20 metri ma la palla termina fuori.

Nonostante l’uomo in meno i salentini giocano a viso aperto, senza paura.

Al 67° arriva il pareggio del Lecce: Fiamozzi morbido crossa in area e Tabanelli di testa batte Fiorillo.

Al 72° arriva un cambio per parte: fuori Antonucci dentro Crecco nel Pescara, fuori La Mantia dentro Falco per gli ospiti.

Liverani passa al 4-3-1-1, il tecnico romano ci crede, cerca la vittoria e si affida alla fantasia di Falco.

Al 74° doppio giallo per Meccariello dopo un contrasto innocente con Marras e i Lecce resta in 9. Decisione affrettata ed esagerata.

A questo punto Pillon mette la quarta punta: fuori Machin dentro Monachello.

Liverani al 78° risponde con Cosenza al posto di Palombi; il Lecce si mette in trincea.

Al minuto 84 terzo cambio per i padroni di casa: fuori Marras dentro Del Sole.

Il Pescara però al minuto 88 trova il gol vittoria con Del Sole che a giro disegno una parabola imparabile. E Del Sole al 94° con il Lecce sbilanciato in avanti fa poker.

Per il Lecce è una vera e propria beffa perché non avrebbe meritato questa sconfitta.

TABELLINO

PESCARA-LECCE 4-2

PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Balzano, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso; Brugman, Machin (77° Monachello), Memushaj; Antonucci (72° Crecco), Mancuso, Marras (84° Del Sole). A disposizione: Kastrati, Scognamiglio, Elizalde, Cocco, Palazzi, Perrotta, Melegoni, Kanoute, Ciofani. Allenatore: Pillon

LECCE (4-3-1-2) – Vigorito; Fiamozzi, Venuti, Meccariello,Calderoni; Tabanelli, Petriccione, Scavone (57° Marino); Mancosu; Palombi (78° Cosenza), La Mantia (72° Falco). A disp: Bleve, Di Matteo, Arrigoni, Lepore, Torromino, Haye, Dubickas, Tsonev, Armellino. Allenatore: Liverani.

ARBITRO: sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano (L’Aquila)

ASSISTENTI: sig. Christian Rossi di La Spezia e sig. Vincenzo Soricaro di Barletta; IV Ufficiale sig. Antonio Di Martino di Teramo.

MARCATORI: 3° Mancuso (P), 22° Gravillon (L), 45°+2 Palombi (L), 67° Tabanelli (L), 88° – 94°Del Sole (P)

AMMONITI: 35° Campagnaro (P), 56° Machin (P), 90+3 Balzano (P)

ESPULSI: 20° – 53°Calderoni (L), 15°-74° Meccariello (L), l’allenaetore del Pescara Pillon al 94°.

https://www.youtube.com/watch?v=NFz71FH0OeA

Articoli correlati

Inter-Lecce: arbitra Marcenaro di Genova

Redazione

Liguori dopo Lecce -Juve: “abbiamo fatto un grande primo tempo: film già visto”

Redazione

Calcio in lutto: si è spento l’avvocato Vittorio Mormando

Redazione

Taranto, domenica in poltrona aspettando la finale

Redazione

Il Lecce con il Frosinone cerca una vittoria che manca da un mese

Redazione

Happy Casa Brindisi, Vitucci: “a Napoli la dimostrazione di essere squadra”

Redazione