Attualità

Monsone è arrivato, nubifragi e tromba d’aria: danni e paura

SALENTO- Il “Monsone Italiano” è arrivato puntuale come un orologio svizzero rispetto alle previsioni dei giorni scorsi, e durerà a lungo. Il maltempo sta coinvolgendo tutto il Paese e, in particolare, nel Salento a farsi sentire sono le violente raffiche di scirocco che stanno creando non pochi disagi. Una tromba d’aria a Manduria ha buttato giù la parte superiore della facciata della Chiesa di Sant’Angelo.

A Torre Santa Susanna, si è abbattuto un violento nubifragio che ha provocato diversi allagamenti, poi le raffiche di vento, fortissime hanno addirittura buttato giù alcuni muri, danneggiando un’auto in sosta.

E ancora, sono circa una ventina gli alberi di ulivo caduti sulla strada per Latiano, tanto da renderla impraticabile. In mattinata, invece, a Santa Caterina le grosse onde del mare hanno spazzato via pezzi di legno appartenenti ad un lido,  che si trova lungo la costa:

Mentre nel pomeriggio a Porto Cesareo ad andare in frantumi è stato uno yacht, incagliato da circa un mesetto, che anche in questo caso è stato letteralmente travolto dal mare in tempesta. Per fortuna non c’era nessuno a bordo, ma ora i residenti sembrano essere sul piede di guerra: “Lasciare uno yacht -si legge in un post su Fb- incagliato da un mese, e ora distrutto da un mareggiata con notevole inquinamento del litorale è da denuncia penale”.

Ma il maltempo non darà ancora tregua. Per tutta la giornata di domani sono previste piogge e temporali, con ancora vento di scirocco. Allerta arancione, avvisa la Capitaneria di Porto, per ciò che riguarda i venti: da burrasca a burrasca forte, dai quadranti meridionali , inizialmente dai quadranti sud orientali tendenti a ruotare da sud – ovest, con rinforzi fino a tempesta sui settori adriatici. Allerta gialla per ciò che riguarda le precipitazioni che saranno diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici.

Articoli correlati

Postamat sventrato a Veglie: da agosto cittadini senza servizio

Redazione

Parcheggi strisce blu: parificati i residenti del centro storico a quelli delle aree tariffate

Redazione

Estate salentina tra luci ed ombre: il punto a Controvento

Redazione

Veglie, la mensa resta senza affidatari: soluzione tampone

Redazione

Vino, a Manduria il nuovo corso ITS

Redazione

USB vicina a tutti i Lavoratori di Sanitaservice

Redazione