AmbienteAttualità

Inquinamento, verso valutazione del danno sanitario anche a Lecce

LECCE- La Regione spinge sulla valutazione del danno sanitario delle imprese anche leccesi. Un obiettivo di certo non immediato ma la strada sembra tracciata e serve a correggere la rotta di una legge regionale che ha introdotto uno strumento prezioso di monitoraggio, ma lo ha limitato solo agli stabilimenti delle aree di Brindisi e Taranto e che sono soggetti ad Autorizzazione integrata ambientale (AIA) o fonte di emissioni pericolose.

Si è parlato necessariamente anche di questo nel convegno organizzato all’Hotel Tiziano venerdì pomeriggio da Arpa Puglia, Aress e Asl. Valutare il danno alla salute delle emissioni industriali, oltre al danno ambientale, è una pietra miliare, ma si scontra anche con un quadro normativo incerto, contro il quale non di rado anche i tribunali rischiano di andare a sbattere, come ben evidenziato da Pierluigi Portaluri, docente di diritto amministrativo presso UniSalento.

La riflessione di partenza di Arpa è stata chiara: rispetto a cosa e a chi un’opera deve essere considerata sostenibile? L’avvocato generale della Procura di Lecce, Ennio Cillo, ha chiarito che di sicuro gli strumenti per punire chi provoca inquinamento ci sono, ma è già quella un’azione successiva, ci si dovrebbe preoccupare di non provocare alcun danno sanitario. Una sfida necessaria, in questo territorio soprattutto.

Articoli correlati

Sia un Natale inquieto, gli auguri “scomodi” dall’Emporio della Solidarietà

Redazione

La lezione di Gratteri ai volontari Avis: “Donate il sangue, anche contro la mafia”

Redazione

Brindisi – situazione finanziaria complicata anche per la Multiservizi

Redazione

Confindustria si schiera al fianco del comitato olivicoltori salentini

Redazione

Sgm, Ugl chiede incontro per la riorganizzazione del servizio

Redazione

Lecce, all’incrocio del Bar “Rosso e Nero”, spunta il photored. I cittadini: “Sia segnalato”

Redazione