Cultura

Tre progetti per il futuro di Masseria Tagliatelle

LECCE- Nelle Officine Cantelmo di Lecce questa mattina si è svolto l’incontro conclusivo del Laboratorio di partecipazione, promosso dall’assessorato alla Rigenerazione e Innovazione Sociale del Comune di Lecce, per progettare insieme il futuro della Masseria Tagliatelle, il complesso masserizio, la cui origine risale al XVI secolo, collocato nel parco urbano delle ex cave di Marco Vito, disegnato da Alvaro Siza, nel quartiere Leuca – Ferrovia.

Binario Zero, Cava delle fate e Caveau sono i tre progetti vincitori del percorso che per circa tre settimane ha coinvolto 50 partecipanti. Dopo l’introduzione dell’assessora Rita Miglietta e del curatore dei laboratori Ledo Prato, i partecipanti (divisi in sei gruppi di lavoro) hanno presentato alla commissione i progetti di gestione elaborati in queste settimane, frutto del confronto con tredici esperti di livello nazionale.
Ai tre progetti che, secondo la commissione, hanno elaborato le idee più innovative e sostenibili è stato assegnato un premio di 8mila euro da utilizzare secondo un programma condiviso con l’Amministrazione Comunale per attività di valorizzazione della Masseria e del quartiere, per un periodo massimo di 90 giorni.

Articoli correlati

Ultimi dolci fritti e maschere, prima di piangere “lu Paulinu”

Elisabetta Paladini

“Stregati dalla musica”, l’opera lirica a misura di bambino

Redazione

Per il Salento, più produttiva la Mirren delle costose fiere di promozione

Redazione

“Effetto notte”: lo spettacolo per promuovere i giovani talenti

Redazione

Dalla casa del Fascio alla ex stazione Agip: i monumenti del ‘900 in un Centro di Documentazione

Redazione

Casa Comi: Provincia ordina sgombero della trattoria, Tar sospende tutto

Redazione