Attualità

Agorà design, la lezione mediterranea di Boeri

MARTANO – Comunità e solidarietà sociale come terzo concetto, quello che dovrebbe vincolare e conformare gli altri due: Architettura e Mediterraneo. È la grande lezione, attualissima, di Stefano Boeri, architetto, urbanista e progettista del celeberrimo “Bosco Verticale” di Milano. La sua lectio magistralis ha aperto, in mattinata, la quarta giornata di Agorà Design, a Martano, innalzando ancora di più l’elevata qualità di questa 14esima edizione della rassegna organizzata da Sprech Group e dalla famiglia Rescio.

La sua lezione vale anche e soprattutto nel Salento, dove serve un’architettura in grado di assecondare le esigenze di una realtà territoriale  che non può non tenere conto di questo particolare – il senso di comunità, appunto – come pure della necessità, ormai, di rendere sostenibile, pronto ai cambiamenti climatici in atto e possibilmente “verde” tutto ciò che si realizza. 

Di questo aveva detto venerdì anche Benedetta Tagliabue, architetto di fama internazionale, a Martano per una lectio magistralis sulla rigenerazione urbana. La pietra e gli spazi come veicolo di giustizia sociale, quindi. La rigenerazione come strumento per la sostenibilità e per garantire la continuità con il passato”.

Articoli correlati

Report Asl: nel Leccese in una settimana 369 positivi in meno, ma più ricoveri

Redazione

Impresa edile sconosciuta al Fisco: ricavi non dichiarati per 350 mila euro

Redazione

“Stregati dalla Musica”: una quarta edizione colma di novità

Redazione

Greco: vaccinate gli ottici, noi offriamo sussidi sanitari

Redazione

Venneri: le banche hanno osteggiato il prestito dei 25mila euro

Redazione

La Casa della Befana pronta ad accogliere bambini e famiglie

Redazione