Attualità

Maltempo: allerta rossa, guardia alta

SALENTO- Il Salento tutto trattiene il fiato e guarda a Taranto, alla sua allerta rossa dalla mezzanotte alle 14 di questo sabato. Quel che si teme è che il maltempo possa spostarsi con la stessa furia anche verso le province di Lecce e Brindisi o almeno sui loro versanti occidentali.

La Protezione civile regionale ha diramato, tramite la Prefettura di Bari, il messaggio di criticità: l’allerta rossa riguarda soprattutto i bacini del Lato e del Lenne, nel Tarantino; quella arancione per rischio idrogeologico, idrologico per temporali ed idraulico interessa, invece, il Salento, la Puglia centrale adriatica e la Puglia centrale bradanica.

Temporali e precipitazioni anche abbondanti riguarderanno soprattutto le aree ioniche, sferzate da forti raffiche di vento. L’aggravarsi delle condizioni meteo ha portato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato. Sono state organizzate anche ronde della Polizia Locale per monitorare i quartieri a più elevato rischio idrogeologico. Nelle scorse ore, scuole chiuse anche a Laterza e Ginosa, dove le segnalazioni e le richieste di soccorso sono state numerose, a causa di strade rese impraticabili, come testimoniano le foto di MeteOne.

Nel Leccese e nel Brindisino situazione meno critica del Tarantino, ma vigili del fuoco, Stradale e 118 sono già in trincea perché si presume ci sarà un peggioramento. Oltre all’incidente mortale sulla Surbo-Torre Rinalda, l’asfalto viscido ha provocato altri incidenti meno gravi, come sulla tangenziale ovest di Lecce, dove si è registrato in mattinata un tamponamento a catena.  Alla periferia di Casarano, invece, intorno alle 10, a causa di un fulmine un cavo dell’alta tensione si è staccato sfiorando un’abitazione.
Non solo, la bomba d’acqua caduta su Bari ha fatto rallentare la circolazione dei treni. Come reso noto da Rfi, dalle prime ore del mattino è stata interrotta la circolazione sulla linea Bari-Taranto, tra Palagiano, Mottola e Bellavista, per guasti agli impianti di circolazione. Ritardi sino ad un’ora si sono verificati anche sulla linea Bari-Lecce e sulla Brindisi-Taranto, tra Francavilla Fontana e Nasisi, anche qui per guasti agli impianti di circolazione.

Articoli correlati

Domenica Povia alle Cantelmo, concerto benefico per Cuore Amico

Redazione

Sanitaservice Lecce, 150 lavoratori in più nei prossimi due anni

Redazione

Dal 1 dicembre terzo dose per gli over 18. Super green pass del 6 dicembre

Redazione

Dopo 10 anni di stallo e degrado si sblocca il recupero di Masseria Torcito

Redazione

Referendum giustizia, il Mrs in campo per la raccolta firme

Redazione

10 nuove smart tv per i bambini dell’Ospedale “Vito Fazzi”

Redazione