Eventi

Lupiae Team Salento: loro sì che fanno canestro

LECCE- Su questo parquet tutti i valori dello sport sono amplificati. Il sudore diventa integrazione pura, la rabbia, quella sana dell’agonismo, è fratellanza e voglia di ricominciare, combattere ogni giorno contro ogni limite. Qui si sta allenando per il nuovo campionato alle porte, la Lupiae Team Salento. Basket in carrozzina, sulla carta; un insegnamento per la vita, nella realtà.

Senza l’uso delle gambe, in alcuni casi proprio senza le gambe, qui i ritmi sono altissimi. Senza un attimo di tregua, le carrozzine da gioco corrono velocissime. Gli scontri sono la norma, ma sono più confronti di gioco.

Il coach, il presidente, il segretario, sono tutti anche giocatori. La filosofia è valorizzare ognuno, far crescere i ragazzi, senza barriere mentali, senza distinzione di sesso né di età. Nel roster ci sono giocatori dai 20 ai 60 anni e c’è Sabrina, l’unica donna in squadra. A novembre inizia il campionato di serie B. Nel palazzetto in Piazza Palio a Lecce, è derbyssimo: c’è il Bari. E questa squadra ha bisogno di tutti: di sponsor e tifosi. Con l’obiettivo dei play off.

Articoli correlati

Lanoce e Mattei: due scuole, un campione

Redazione

Carlo Calcagni: il colonnello coraggio ospite a “Porta a Porta”

Redazione

Camera Civile nel gotha della cultura giuridica e forense

Redazione

Tradizione e cultura: Giuseppe Manzo, il poeta della cartapesta

Redazione

Il condizionatore va in corto, padre e figlia intrappolati sul balcone: salvati dai Carabinieri

Redazione

Processo De Lorenzis, i legali chiedono il rinvio. Udienza l’8 giugno

Redazione