Attualità

Grotta della Poesia interdetta per ragioni di sicurezza. Potì: “Decisione eccezionale per garantire integrità dei luoghi”

ROCA – Considerata l’affluenza record riscontrata nella settimana di Ferragosto presso la Grotta della Poesia, una delle dieci piscine naturali più belle al mondo incastonata nell’area archeologica di Roca Vecchia, l’Amministrazione Comunale di Melendugno si è vista costreta ad adottare dei provvedimenti eccezionali al fine di preservare lo stato dei luoghi.
La zona, infatti, è soggetta al crollo della falesia e, pertanto, l’Amministrazione ha dovuto interdire l’area ai bagnanti per ragioni di sicurezza e tutela dell’importante sito naturalistico.

Il sindaco Marco Potì è intervenuto per chiarire la delicata questione: “L’area archeologica di Roca e le Grotte della Poesia negli ultimi anni hanno riscosso un successo incredibile. Negli ultimi giorni, infatti, abbiamo riscontrato un imponente afflusso di turisti , ma si tratta di un’area particolarmente delicata e al tempo stesso di valore. Abbiamo assunto ieri la decisione di intervenire urgentemente per delimitare una parte della Grotta della Poesia ed evitare che vi fosse una concentrazione di persone eccessiva nei punti più fragili che sono quelli dell’arcata che collega la piscina con il mare aperto che ha uno spessore molto limitato. Si tratta di una decisione temporanea ed eccezionale al fine di garantire, per quanto possibile, l’integrità dei luoghi.”

Articoli correlati

Torna il caos: code e proteste all’impianto raccolta rifiuti di Poggiardo

Redazione

Le Cantine Due Palme presentano il vino novello “Beddu”. Esordio della nuova Presidente Melissa Maci

Redazione

Scuole al freddo, Provincia e sindaco Galatone stanno già provvedendo

Redazione

Ex Ilva, per Arcelor Mittal rischio chiusura a settembre

Redazione

5 sbarchi di migranti in 12 ore. Traversate col mare grosso: malori e svenimenti

Redazione

Vadrucci in visita a Telerama: “Punto di riferimento dell’informazione”

Redazione