Eventi

A Cutrofiano torna la Mostra Mercato della Ceramica: 46^ edizione

CUTROFIANO – Dal 12 al 22 agosto, a Cutrofiano, ogni giorno dalle 19,00 a mezzanotte, c’è l’expo della ceramica artigianale, una grande festa popolare che celebra l’antica arte figula con 28 espositori tra ceramisti, artigiani e artisti locali. È la 46^ edizione della Mostra Mercato della ceramica artigianale, presentata nel Museo della ceramica.

Eventi culturali, gastronomici, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce d’età, che nell’ultima edizione ha registrato oltre 30.000 presenze.

Tra i numerosissimi appuntamenti il concerto di ALEXIA e la tradizionale Rievocazione rinascimentale, esibizioni live di musica popolare, folk, jazz e spettacoli di danza con IL BALLETTO DEL SUD accompagnati dalla l’HUNGARIAN INTERNATIONAL ORCHESTRA e LA NOTTE DELLA TARANTA.

Tema della nuova edizione: “La ceramica graffita dal ‘600 ai giorni nostri”, la particolare produzione ceramica della quale si potranno ammirare le antiche creazioni conservate all’interno del Museo della Ceramica e le riproduzioni artistiche dei ceramisti locali, raccolti in una collettiva che resterà in esposizione nei giorni della mostra.

L’esposizione, nata come mostra mercato della ceramica si è evoluta nel tempo, assumendo le caratteristiche di un vero festival, durante il quale è possibile vivere l’esperienza del passato e della cultura del borgo antico: 28 ceramisti, artigiani e artisti locali in un percorso itinerante sull’arte figula salentina lungo le vie, il Museo, i Palazzi e le Corti di Cutrofiano che coinvolgerà i visitatori in un’esperienza immersiva all’insegna della tradizione popolare e folkloristica.

Articoli correlati

Caso Porsche, non si placa la polemica sull’impatto ambientale: “la Regione fermi i lavori”

Erica Fiore

Unità d’Italia, Perrotta: “Giorno importante, poco spazio sui giornali”

Redazione

Il “rinascimento” dell’Ematologia: esperti a confronto

Redazione

Corrialecce, la maratona più bella è quella del Barocco

Redazione

Presentata a Brindisi la 18^ edizione del Salone Nautico di Puglia

Redazione

“La Musica è Donna”, con OLES un appuntamento al femminile

Redazione