Eventi

Galleria Mazzini brilla di luce propria: 45 fari nuovi di zecca. In progetto orti verticali

LECCE – Più colore e più luce: i lavori di restyling di Galleria Mazzini sono in fase di ultimazione. Tornerà ad essere il cuore pulsante della città commerciale? Lo sperano i titolari dei numerosi negozi che si trovano all’interno dello storico spazio affacciato sull’omonima piazza e che costituisce uno snodo importante tra le vie dello shopping leccese.

Il problema da anni lamentato, ossia buio e atmosfera cupa, può considerarsi risolto: tra gli interventi programmati da Arca Sud Salento (proprietaria dello spiazzo), infatti, anche la sostituzione di ben 45 fari, più potenti e nuovi di zecca. Anche la sera dunque nessun timore ad attraversarla: i corridoi sono illuminati a giorno.

Sulla scelta di colori diversi per ridipingere le travi a vista qualcuno ha storto il naso, sull’illuminazione invece tutti d’accordo.

Per anni la Galleria Mazzini è stato il punto debole del cuore commerciale della città. Sporcizia, atti vandalici e abbandono le sfide all’ordine del giorno. Il nuovo corso inaugurato dai ritocchi potrebbe riservare ancora qualche sorpresa, in primis più verde.

In progetto, ma per il momento resta solo un’idea, la volontà di “tappezzare” alcune pareti con orti verticali, adottabili dai commercianti: un piccolo sforzo ciascuno per dare un tocco di verde ad uno spazio semi aperto dove per anni ha dominato il grigiore. ArcaSud è già all’opera per valutare la fattibilità del progetto.

Articoli correlati

Al via la mostra “Il coraggio di essere madre”

Redazione

Carabinieri motociclisti al raduno Bmw

Redazione

Notte della Taranta, l’Orchestra Popolare alla conquista di Vienna e della Corea

Redazione

Novoli: fine settimana a teatro

Redazione

Il Mediterraneo parla di pace nel forum del Rotary

Redazione

Sul ring contro il racket, per non gettare la spugna

Redazione