Attualità

Boncuri, scontro sul regolamento. Cgil: “Pieno di stereotipi sui migranti”. Mellone: “Il modello Nardò funziona”

NARDÒ – “Un testo pieno zeppo di stereotipi sui migranti”. Così la CGIL attacca il regolamento del campo di Boncuri, in cui alloggiano i lavoratori impiegati nella raccolta di frutta e verdura. Oggi sono lì ospitate 79 persone e, durante il tavolo in prefettura su norme e interventi per il lavoro stagionale, i rappresentanti del sindacato si sono opposti all’approvazione del regolamento, che per loro conterrebbe profili incostituzionali. “Siamo all’8 agosto, fuori tempo massimo” ha detto la segretaria Accogli. E poi sarebbero troppo rigide le regole di accesso al campo, dove possono essere ospitati solo i lavoratori che hanno sottoscritto un regolare contratto o quelli in attesa di un’occupazione. “Una grande fetta dei lavoratori non è cendita; molti “pulmini”, infatti, recuperano lavoratori irregolari all’esterno del campo”.

Ma il primo cittadino di Nardò non ci sta. “Ogni regolamento è certamente migliorabile, ma questo è lo stesso dell’anno scorso. Come mai all’improvviso CGIL si sveglia e non gli va più bene? Il modello Nardò funziona, finalmente gli ospiti vivono in condizioni umane! ”

Veranno comunque apportate delle modifiche: l’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo, ha assicurato la predisposizione di un piano di trasporti in convenzione tra Cotrap e Protezione civile.

Articoli correlati

Attracca nel porto di Gallipoli una delle navi più lussuose al mondo

Redazione

Opera Seme dona 500 litri di olio per illuminare la tomba di S.Francesco

Redazione

Il tumore ovarico, conoscerlo per curarlo. Nel nome di Alessandra

Redazione

Giornata del rifugiato: “Oltre la propaganda, Salvini dovrà attenersi alla Costituzione”

Redazione

L’impegno della associazioni affinchè il Salento non sia svenduto a Colacem

Redazione

Pontili di Otranto: il Tar dà ragione al Comune

Redazione