Ambiente

Un serpentello in città: recuperato in un appartamento e liberato nei campi

LECCE- Un piccolo serpente in appartamento. A Lecce la paura è stata tanta, ma alla fine il rettile si è rivelato un biacco, una biscia innocua, non velenosa e importante per il nostro ecosistema. A recuperarlo ieri mattina, intorno alle 11, sono state le Guardie Zoofile del NOGRA (Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria) unitamente al Nucleo Soccorso Animali di ATA-PC LECCE (Associazione Tutela Ambiente e Animali – Protezione Civile) .

L’animale è stato liberato in ambiente idoneo. Si ciba di piccoli roditori e, se incontra l’uomo, tende a fuggire velocemente. Se messo alle strette, come quando uno degli operatori l’ha preso per poi liberarlo, si difende mordendo ma, essendo privo di veleno, il morso provoca solo un leggero dolore ed una fastidiosa irritazione cutanea di lieve entità.

Volontari ricordano che nel momento in cui si dovessero avvistare questi esemplari chiamare sempre qualcuno che possa recuperali e liberarli, poiché è severamente vietato ucciderli in quanto protetti dalla legge: si rischiano multe salatissime e conseguenze penali.

Articoli correlati

Finanziato il piano di caratterizzazione dell’ex Saspi

Redazione

Gli ambientalisti brindisini contrari a soluzioni energetiche impattanti

Redazione

Brindisi – Cattivi odori? L’Arpa esclude le industrie e parla di incendi nei campi…

Redazione

Un’altra varietà resistente a Xylella: è l’ulivo “Minerva”. Ma sul mercato ci sono già i falsi

Redazione

Ritorno al nucleare? Brindisi 40 anni fa riuscì ad evitare che si costruisse una centrale a Torre Guaceto

Redazione

La Capitaneria “demolisce” il Piano coste di Patù, che però è escluso dalla Vas

Redazione