Evidenza

Sciopero Fse, soppressi 21 treni e 8 metropolitane: hinterland paralizzato per ore. Adesione record

LECCE – A restare a terra sono stati in tantissimi. Il signor Aurelio ad esempio è partito da Torino, facendo scalo a Lecce, e alle 9.30 avrebbe dovuto ripartire alla volta di Manduria. Dopo 3 ore è ancora in stazione, attende la fine dello sciopero regionale di Ferrovie Sud Est.

Per 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, sono state soppresse 21 corse di treni nell’hinterland leccese, 8 della metropolitana diretta a Gallipoli-Baia Verde. Nello specifico sei corse in meno per la tratta Zollino-Galliano, altrettante per la tratta Lecce-Gallipoli, due in meno per la Lecce-Otranto e altrettante per la Lecce-Martina Franca e ben cinque sulla tratta Novoli-Galliano. Tutte comprensive di andata e ritorno.

Disagi tangibili, soprattutto perché l’adesione allo sciopero questa volta è da record: si attesta al 95% circa. Un risultato sorprendente e per il quale i sindacati sentono di poter gioire, dopo anni di proteste dai magri risultati. Adesso sembra proprio arrivato il momento di dire “basta”.

9 lavoratori su 10 hanno incrociato le braccia, tra personale a bordo, capotreno, addetti a biglietterie e manutenzione. Considerato che su 1.100 lavoratori, 160 avendo un contratto interinale hanno prestato servizio regolarmente, l’adesione potrebbe comunque dirsi totale.

Il nodo precarietà occupazionale pesa e come, ma non soltanto questo. Si viaggia su mezzi fatiscenti -denunciano i sindacati- privi di aria condizionata e lungo strade non sempre sicure. Lo sciopero -precisano- arriva dopo i vani tentativi di dialogo con l’azienda, passata definitivamete nelle mani del Gruppo Ferrovie dello Stato alcuni mesi fa.

“In attesa di risposte il pugno duro continuerà -annunciano- basta promesse, vogliamo soluzioni”.

E.Fio

Articoli correlati

Scuole, proroga ordinanza: da lunedì ancora aule semivuote

Redazione

Green Pass: da domani le nuove regole. Si punta ad estenderlo a scuola e trasporti

Redazione

A fuoco garage di tre anziani fratelli, tutto distrutto. Si indaga sulla matrice

Redazione

Covid: solo 3 casi nel Salento. Lopalco: “Ecco perché Puglia area più a rischio”

Redazione

I vigili del fuoco denunciano: urgenze a rischio per decisioni sbagliate

Redazione

Tra Spezia e Lecce è solo pari e patta: al “Picco” si chiude sullo 0-0

Redazione