AttualitàSanità

Galatina, al “Santa Caterina Novella” salvo solo il punto nascita: levata di scudi

GALATINA – Dopo Casarano, a insorgere è Galatina. Una protesta, quella che si terrà a partire dalle 18.30 nella “Galleria Tartaro”, che nasce dal basso per salvare l’ospedale “Santa Caterina Novella”, ennesima vittima sacrificale degli accorpamenti previsti dal piano di riordino spedaliero.

A salvarsi sarà solo il punto nascita. I reparti di ortopedia, cardiologia e geriatria resteranno solo un ricordo. Nel pomeriggio il sit-in del comitato spontaneo “No alla chiusura dell’ospedale” per chiedere delucidazioni. Vogliamo far comprendere, a chi di competenza, le conseguenze che deriveranno dalla chiusura del nosocomio -spiega Gianfranco Loreta, uno dei promorori del comitato- Siamo preoccupati anche per lo stesso punto nascita.  Per garantirne la sopravvivenza bisognerebbe registrare 1000 parti annuali. Considerato l’ultimo dato galatinese ,700 parti nell’ultimo anno,  il rischio è che anche questo servizio abbia i mesi contati“.

Il reparto di degenza di Cardiologia ed UTIC dell’Ospedale di Galatina, ad oggi ha garantito all’utenza 16 posti letto monitorati, di cui 8 dotati di monitoraggio dei parametri vitali, con configurazione da terapia intensiva, con apparecchiature moderne e in buono stato di efficienza. Un punto di riferimento, dunque, per i malati dal territorio e i pazienti ricoverati in altri reparti di degenza, con patologie cardiovascolari acute, croniche o con necessità di monitoraggio continuo.

È per difendere tutto questo che si è scelto di scendere in strada chiamando a raccolta proprio tutti. “Si tratta di una battaglia senza colore politico -ha concluso Loreta- lo dimostra la varietà dei partecipanti: liberi cittadini, una delegazione del Comune di Galatina, una delegazione parlamentare del M5S  e alcuni rappresentanti del personale medico e paramedico”. Un muro compatto, dunque, determinato ad andare avanti.

Articoli correlati

“No alla giustizia fai da te”: le ronde rischiano di fare più danni

Redazione

Iniziano anche in Puglia le somministrazioni di pillole anticovid

Redazione

Puglia unica Regione in Italia al China International Import Expo

Redazione

L’Assessore al Welfare replica su fb alla famiglia rimasta senza casa

Redazione

Psicomotricità funzionale, esperti a confronto

Redazione

Inchiesta Totò Ruggeri, il Pm nega l’interrogatorio

Redazione