Attualità

Ritardi graduatoria alloggi ERP: i sindacati chiedono al Comune di accelerare

LECCE – Il nodo ricorsi è quello più pesante: è il freno principale per l’approvazione della graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi Erp a Lecce, ancora in alto mare. Un ritardo che provoca non pochi mal di pancia: in primis tra chi è ancora in attesa di una casa che gli spetta. Poi per i 120 soggetti che hanno presentato ricorso contro la graduatoria provvisoria predisposta dal Comune.

Nelle scorse ore i sindacati schierati al fianco degli inquilini hanno bussato alle porte di Palazzo Carafa: hanno chiesto tempi celeri, hanno lanciato l’allarme.

Emanuela Capone, segretaria provinciale del sindacato SUNIA, fa sapere di essere realmente preoccupata per “le tempistiche incerte dettate dall’obbligo di riesaminare tutti i ricorsi -ha detto- Stiamo parlando di famiglie con disabili e minori al seguito, gente che intanto con grosse difficoltà vive in affitto e con uno sfratto perennemente dietro l’angolo“.

La gente aspetta con ansia e continua a sollecitare mossa da disperazione -ha aggiunto Salvatore Zermo, segretario provinciale UNIATsiamo stanchi di istituzioni sorde dinnanzi al grido di dolore della povera gente. Insieme agli altri sindacati abbiamo dato disponibilità ad un calendario più intenso di convocazione della commissione per poter evadere in tempi ragionevoli i ricorsi pendenti“.

A fargli eco anche Alessandro Monosi, segretario Provinciale del SICETè tutto nelle mani del Comune -spiega- speriamo che gli intoppi amministrativi siano superati al più presto. Serve più personale nella commissione provinciale, i ritardi nella tabella di marcia sono dovuti principalmente a questo“.

A dargli ascolto è stato il Capogruppo Pd, Antonio Rotundo. “Si tratta di preoccupazioni motivate -spiega lui- così come la necessità di adottare ogni misura organizzativa per poter finalmente giungere all’approvazione della graduatoria definitiva quanto prima“. Come è noto la legge regionale infatti assegna 60 giorni per l’esame dei ricorsi. Dunque si lavora per accelerare.

Articoli correlati

A S.Cataldo multe ai “furbetti”, ma anche ai disabili

Redazione

Tap, allertato il Tribunale internazionale per i diritti della Natura

Redazione

Covid, senza braccianti stranieri è SOS raccolti

Redazione

Saldi, iniziati prima dell’inizio

Redazione

Scure del governo sulle leggi pugliesi, impugnati 6 provvedimenti

Redazione

In nome di Vivienne

Redazione