Attualità

Al via il Progetto “I.SO.LA.”, 47 tirocini per favorire l’inclusione socio lavorativa

LECCE – Approvato oggi in Giunta comunale il Progetto “I.SO.LA. – Inclusione sociale Lavorativa – Cantieri per la Città”, finalizzato a contrastare situazioni di povertà assoluta e favorire lo sviluppo di percorsi di inclusione lavorativa di cittadini in condizione di vulnerabilità.

Il progetto nasce sulla scorta della L.R. Puglia n. 37 del 01/08/2014 “Cantieri di Cittadinanza” che dà l’avvio a un percorso di sperimentazione per incrementare l’occupabilità delle persone escluse dal mercato del lavoro o svantaggiate rispetto all’accesso, accrescendo l’efficacia dei percorsi di formazione professionale, costruendo una rete di attori istituzionali economici e sociali per identificare le leve della crescita del sistema produttivo locale e promuovendo percorsi di sussidiarietà e responsabilità sociale d’impresa finalizzati a favorire l’occupazione.

Saranno 47 i soggetti beneficiari, impegnati ciascuno per un periodo di 6 mesi per un importo mensile pari a 500,00 euro, in attività a servizio dell’intera comunità. Nello specifico, il progetto si articola in tre moduli: “Progetto Patrimonio in Cantiere”, che prevede attività di tutela e valorizzazione del patrimonio pubblico, nonché piccole opere di manutenzione urbana; il “Progetto Cantieri per l’Ambiente” per il mantenimento del decoro delle strade urbane e degli spazi verdi pubblici e per migliorare l’habitat urbano e la sua fruizione e il “Progetto Amministrativo-Gestionale” che prevede il supporto e il potenziamento delle attività amministrative.

Il progetto è finanziato con i fondi riconosciuti dal Ministero dell’Interno al Comune di Lecce pari a € 143.500,00 in virtù dell’accoglienza svolta nei confronti dei richiedenti asilo (Delibera Giunta Comunale n.642 del 3.10.2017).

L’individuazione dei beneficiari del progetto “I.SO.LA.” avverrà attraverso la pubblicazione di un apposito avviso pubblico.

Articoli correlati

San Cataldo, l’allarme dei ciclisti: “cavi d’acciaio tesi tra gli alberi, altezza bambino”

Redazione

Non ci sono fondi, centinaia di anziani rischiano di perdere l’assistenza domiciliare

Redazione

Centri Commerciali, chiarimento dopo il caos: raggiungibili per vicinanza o necessità

Redazione

Folla in via Trinchese, Guido: il sindaco non vuole assumersi la responsabilità delle chiusure

Redazione

In aeroporto rustici leccesi a 4,90 Euro. Polemica sul web: “E’ un furto. Pessimo benvenuto per i turisti”

Redazione

Coronavirus, la Regione emana le prime misure: chi arriva in Puglia deve comunicarlo alla Asl

Redazione