Attualità

Maturità 2018: Aristotele al Classico, matematica per lo Scientifico. “Seconda prova difficile ma superata”

LECCE- Se le previsioni della prima prova sono state quasi tutte azzeccate, quelle della seconda decisamente no. Lo sanno bene i ragazzi del Palmieri, che invece di Aristotele si aspettavano ben altro… Il brano è tratto dall’ Etica Nicomachea, una raccolta di appunti di Aristotele, la sua opera più importante, che può essere considerata il primo trattato sull’etica. L’Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni.

Altra giornata intensa allo Scientifico dove i maturandi hanno dovuto affrontare matematica, trovandosi a scegliere tra due problemi: uno riguardante il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle; il secondo sullo “studio di una funzione”. Ma come tradizione comanda, anche quest’anno per i ragazzi sembra che sia stata davvero dura, visto che a 5 ore dall’inizio della prova nessuno ha osato uscire da scuola.

Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia: “Diritti umani e principi democratici”. Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

Articoli correlati

Giochi del Mediterraneo, stanziati (con ritardo) 150 milioni per Taranto

Redazione

Investire in azioni: meglio acquisto diretto o derivato?

Redazione

Vaccini anticovid: in Puglia superata quota 1 milione e 400mila dosi

Redazione

Settelacquare, tutti negativi gli operatori: il mercato riapre

Redazione

Tutela dell’Ambiente e amore della natura, ecco il Calendario dell’Arma 2023

Redazione

La Diocesi di Nardò – Gallipoli: da noi nessuno stop alla sfilata di Tarantino

Redazione