Eventi

Natura in festa a Leverano: si rinnova il rito della mietitura dell’orzo da birra

LEVERANO- Lì dove i vigneti regalano chicchi succosi per nettari d’autore, cresce anche l’orzo. Accade a Leverano dove in mattinata si è rinnovato il rito della mietitura dell’orzo, che segue il progetto avviato da tempo da Birrasalento in collaborazione con l’Università. In particolare, la filiera della birra comprende la produzione delle materie prime (orzo, acqua, luppolo, lieviti per la fermentazione), la trasformazione dell’orzo in malto ed infine la birrificazione.

C’è da dire, inoltre, che le prove di coltivazione sono state ripetute a partire dal 2013 e nei rispettivi laboratori sono state condotte le analisi qualitative della granella, del malto e del mosto. E i risultati hanno solo evidenziato che le nuove varietà di orzo da birra raggiungono ottimi livelli di qualità maltaria se coltivati nel Salento.

Le varietà migliori di orzo distico sono infatti oggi utilizzate per produrre birra a filiera corta salentina, e sono coltivate oggi su campi estesi per 120 ettari, non solo a Leverano ma anche in altri centri vicini.

In produzione, ricordiamo:
-Agricola;
Fresca;
-Tipa;
-Nuda e Cruda;
-Pizzica;
-Taranta;
-Beggia;
-Riserva Aurea;

100% salentine!

Articoli correlati

“Cuori imperfetti”, in scena l’amore che salva

Redazione

Anche Lecce è più “Happy” sulle note di Pharrell Williams

Redazione

Cresce l’attesa per il “Palio delle scuole”

Redazione

Bottega Dalmut, capi unici e su misura: l’artigianato salentino che sbanca in Italia

Redazione

Padre Giuseppe Piemontese diventa vescovo di Terni

Redazione

Torna il caldo: tra mercoledì e venerdì temperature sopra la media

Redazione