AmbienteAttualità

Porto Cesareo, i cittadini non usano le isole ecologiche: il Comune le fa fuori

PORTO CESAREO – L’obiettivo era favorire il conferimento corretto dei rifiuti, ma a nulla sono false le isole ecologiche sparse per Porto Cesareo e così il Comune decide di rimuoverle.

“Fototrappole, controlli a tappeto dei vigili urbani e potenziamento dei servizi per il conferimento di rifiuti, non sono sufficienti a fermare l’onda di inciviltà che mina la salubrità dell’ambiente e il decoro urbano -fa sapere l’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Albano- si è così deciso di togliere alcune isole ecologiche poiché non utilizzate in maniera corretta. La funzione delle isole era infatti quella di dare un servizi soprattutto ai turisti e ai fruitori delle spiagge, per il conferimento corretto dei rifiuti. In questi giorni invece è stato riscontrato che i rifiuti vengono buttati a casaccio e non differenziati, molte volte senza l’utilizzo dei sacchetti appositi con diffusione di odori nauseabondi”.

Intanto gli agenti della municipale continuano a effettuare controlli a tappeto in tutto il territorio, sanzionando le attività commerciali e gli stabilimenti balneari che non differenziano. In caso di recidiva, la sanzione comminata viene aumentata.Sul fronte spiagge inoltre, il sindaco ha invitato i gestori delle strutture balneari, a rispettare l’ordinanza della Capitaneria di Porto che prevede la pulizia delle spiagge circostanti i lidi. In caso di mancata ottemperanza, l’amministrazione chiederà l’intervento delle forze dell’ordine.

Articoli correlati

Neve nelle campagne: cresce allerta per la produzione degli ortaggi

Redazione

“Il gas Tap/Snam fermo a Brindisi sino al 2028”. Ma Snam replica alle associazioni: “Non è così”

Redazione

Le bellezze e le bontà del Salento ai Musei Vaticani con il comune di Botrugno

Redazione

Nasce “Ulì”, il nuovo olio tutto salentino

Redazione

Report Asl, 2mila positivi in più in una settimana. Ma calano i ricoveri. Da lunedì zona bianca

Redazione

Una cena per la Festa dei Nonni

Redazione