Il maltempo non dà tregua: Sud Salento in ginocchio e tornado lungo lo Ionio

randstad 2

LECCE- Il maltempo non dà tregua, mettendo letteralmente in ginocchio il Sud Salento, interessato da violenti temporali in mattinata e nel pomeriggio.

La zona più flagellata è quella di Taurisano, dove in meno di un’ora, stamattina, sono caduti ben 80 mm di pioggia ed è stata avvistata anche una “funnel cloud“, la nube a imbuto associata con temporali di supercella e capace di generare, a contatto con il mare, una tromba marina.

Sempre a Taurisano, diverse auto, come testimoniano foto scattate dai cittadini (quella di copertina è di Stefano Marigliano), sono rimaste impantanate lungo le strade trasformate in fiumi.

Veri e propri laghi, invece, sono diventate le campagne tra Ugento e Casarano, decisamente impraticabili, con interi raccolti andati perduti. Il video girato nelle scorse ore da Antonio Cossa fa comprendere la portata impressionante del fenomeno e i danni per gli agricoltori.

A Porto Cesareo, nel primo pomeriggio, è stato immortalato quello che Supermeteo definisce un “suggestivo microburst”, cioè un improvviso colpo di vento simile a un tornado (foto di Alessandro Leopizzi).
“In tre giorni è caduto un quarto della pioggia di un intero anno”, spiega il meteorologo Giuseppe De Vitis, per il quale  “oltre alle grandinate e alle forti raffiche di vento, il dato più significativo di questa fase di maltempo all’inizio dell’estate meteorologica 2018 è rappresentato dall’accumulo pluviometrico registrato lungo gli estremi settori sud-occidentali salentini”.

Gli accumuli più significativi registrati da mercoledì 13 giugno sino alle 18 di domenica 17. In particolare, Supermeteo segnala:

Taurisano (LE): 185 mm (fonte: rete MeteoNetwork);
Felline (LE): 131 mm (fonte: rete MeteoNetwork);
Gallipoli (LE): 93.4 mm (fonte: rete Protezione Civile Puglia);
Ruffano (LE): 81 mm (fonte: rete Protezione Civile Puglia);
Squinzano (LE): 64 mm (fonte: rete MeteoNetwork);
San Pancrazio Salentino (BR): 52.4 mm (fonte: rete Protezione Civile Puglia);
Veglie (LE): 48.2 mm (fonte: rete MeteoNetwork);
Lequile (LE): 43 mm (fonte: rete MeteoNetwork);
Talsano (TA): 42 mm (fonte: rete Protezione Civile Puglia);
Soleto (LE): 32 mm (fonte: rete MeteoNetwork);
Otranto (LE): 29.6 mm (fonte: rete Protezione Civile Puglia).

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*