AttualitàSanità

Asma, 43 mila persone affette nel Leccese. La Asl avvia uno studio per vederci chiaro

LECCE – È un esercito di 43 mila asmatici quello riscontrato nell’hinterland leccese. La Asl schiera uno studio per capirne di più. Nello specifico, secondo recenti statistiche, il 6,1% della popolazione tra Lecce Provincia è affetto da asma normale. Ad essere maggiormente colpite risultano le donne: il 6,6% rispetto al dato globale, circa 23.400, a fronte del 5,5% di uomini asmatici, circa 19.500 soggetti. L’asma grave, invece, nel Leccese si attesta tra il 5 e il 10%, percentuali tutto sommato considerate contenute.

Lo studio specifico che la Asl sta avviando contribuirà all’istituzione del Registro Nazionale Asma Grave. Il progetto, unico in Italia, è promosso dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e dall’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO) ed è stato presentato a Milano nel dicembre scorso.

Attraverso la raccolta dei casi seguiti sarà possibile scegliere la terapia biologica più adeguata per ciascun paziente. Laddove alcuni pazienti nel tempo non dovessero rispondere positivamente alla terapia, sulla base dei parametri biologici, sarà possibile avviare studi clinici mirati a comprendere meglio la patologia.

Lo studio è stato autorizzato dal Comitato Etico e dalla direzione generale, il 4 giugno scorso. Responsabile principale è il Dr. Lionello Muratore, primario di Allergologia e Immunologia Clinica al “Vito Fazzi”, affiancato dal Dr. Domenico Toraldo, pneumologo presso il Centro di Riabilitazione cardio-respiratoria di San Cesario di Lecce.

Articoli correlati

Eluana Englaro, il padre: “Condannata a vivere, è morta libera”

Redazione

Smaltimento rifiuti, idea del Comune per abbattere i costi

Redazione

“Non c’è Kampo”, ma nel Salento ci si ritrova: parola del regista Federico Moccia

Redazione

Riordino Province, il braccio di ferro con Regione va avanti e vale 6 milioni di euro

Redazione

Inchiesta anti-racket, Monosi rassegna le dimissioni: ”Il mio inserimento nell’indagine è un errore”

Redazione

“Il reparto di oncoematologia pediatrica intitolato a Nadia Toffa”: parte la petizione

Redazione