Eventi

Al Duomo la Festa dell’Arma dei Carabinieri

LECCE- Questa sera, alle 19.30, in Piazza Duomo a Lecce, si terranno le celebrazioni per il 204° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il 5 giugno è la data in cui canonicamente si celebra la festa in coincidenza con l’attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di guerra dell’Arma (5 giugno 1920 – a testimonianza della eroica partecipazione dell’Arma al 1° conflitto mondiale). La Festa dell’Arma si terrà, con una breve ma solenne cerimonia militare, quale momento di celebrazione dei sentimenti e valori che ispirano l’operato quotidiano dei Carabinieri, con la premiazione dei militari che – con abnegazione e professionalità – si sono distinti nelle attività quotidiane.

Era il 13 Luglio 1814 quando a Torino il Re Sabaudo Vittorio Emanuele I° istituiva il “Corpo dei Carabinieri Reali”. Corpo che divenne Arma con legge 30 settembre 1873. Da allora i Carabinieri vivono in modo esclusivo lo straordinario legame con il territorio, oggi affidato a 102 Comandi Provinciali, 536 Comandi Compagnia, 64 Tenenze e ben 4500 Stazioni, cuore della nostra organizzazione e tra i simboli più antichi e amati dello Stato italiano. La Benemerita, originariamente inquadrata nell’Esercito Italiano, il 31 marzo 2000 è stata elevata al rango di autonoma Forza Armata, quarta in ordine di costituzione. Il Comandante Provinciale di Lecce, Col. Giampaolo Zanchi traccerà un quadro sull’attività svolta dall’Arma di Lecce e saranno consegnati Encomi ed Elogi a 20 Carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

La cerimonia di questa sera si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della provincia di Lecce, che svolge una sensibile ed importante azione di supporto sociale e di protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell’Arma a favore del cittadino, anche fuori dal servizio attivo, nonché dei familiari di militari dell’Arma deceduti in servizio. Nella circostanza, si darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma.

Articoli correlati

“Cento anni e non sentirli”, auguri nonno Armando

Redazione

2017-2019, il Biennio dedicato a Luigi Corvaglia

Redazione

Un “Talk” al femminile per le Pari Opportunità

Redazione

Smantellamento Sprar, 600 lavoratori a rischio

Redazione

Morricone verso l’Oscar: il 20 febbraio l’omaggio al Politeama

Redazione

Wanted: i gioiellieri rapinati pubblicano le foto dei banditi

Redazione