Attualità

“Polizia Locale di Prossimità”: più sicurezza nel quartiere Rudiae – Ferrovia

LECCE- Al via in città al progetto “Polizia Locale di Prossimità”. L’iniziativa, che nasce dall’esigenza di garantire e promuovere un rapporto costante, diretto e continuo con i cittadini, si propone molteplici scopi, primo fra tutti quello di sviluppare una maggiore azione di prossimità della Polizia Municipale sul territorio, garantendo una maggiore presenza nelle aree individuate e aumentando in questo modo il livello di sicurezza reale e percepito e il livello di fiducia dei cittadini.

Gli agenti di prossimità – che sono stati selezionati in base alle proprie esperienze e personali attitudini all’ascolto dei bisogni – percorreranno alcune strade della città con l’obiettivo di ascoltare e dialogare con la cittadinanza, ricevere segnalazioni, individuare criticità e avviare le conseguenti procedure di risoluzione delle problematiche, anche utilizzando le radio e i tablet per comunicare con la Centrale Operativa, che effettuerà le ulteriori segnalazioni agli altri  Enti e Settori comunali competenti.

In questo modo, si procederà a creare una fitta rete di ascolto e di raccolta di informazioni  col supporto dei cittadini, dei commercianti e delle associazioni presenti sul territorio, nonché un raccordo operativo con le istituzioni competenti per la risoluzione dei problemi e per la programmazione di eventuali interventi mirati.A questi compiti, si aggiungono le attività classiche degli agenti di Polizia Locale come gli accertamenti delle violazioni alle norme del Codice della Strada, i servizi di regolazione del traffico e il presidio delle scuole.

Il progetto, in questa fase sperimentale, interesserà il quartiere Rudiae – Ferrovia, un’area che richiede di fatto maggiore attenzione. Un apposito Nucleo composto da 10 operatori di Polizia di Prossimità – 7 uomini e 3 donne –  svolgerà il servizio in pattuglia e a piedi dalle ore 7:30 alle ore 21:00. Le pattuglie avranno come punto base il Piazzale della Stazione ferroviaria e percorreranno a piedi, in coppia, un’ampia area del quartiere all’interno di un perimetro che comprenderà Via Giuseppe Petraglione  –  Via Diaz – Piazza Dante – Via Duca degli Abruzzi.

Articoli correlati

“I nipoti di Babbo Natale”: tanti i desideri esauditi espressi dagli anziani salentini

Redazione

Ti vuoi trasferire a Salice Salentino? Per te fino a 5mila euro

Redazione

Brindisi – ricorso al Consiglio di Stato per la gara della raccolta rifiuti

Redazione

“Memoria e dialogo: strumenti di Pace”

Redazione

Strage della Morvillo-Falcone, “così la morte di Melissa ha cambiato Brindisi”

Redazione

La mafia e “i nuovi metodi”, Maruccia: “nel Salento c’è, lo dicono le sentenze”

Redazione