Attualità

Bocciato dalla scuola, promosso dal Tar

GALLIPOLI – Un alunno che ha frequentato la seconda media nell’anno scolastico 2016/2017 in un istituto di Gallipoli era stato bocciato per aver superato il numero massimo di assenze, fissato dalla legge nel 25% del monte ore annuo complessivo.

Contro la bocciatura è insorta la madre, difesa dagli avvocati Pietro e Luigi Quinto, che nel ricorso innanzi al TAR hanno evidenziato la illegittimità del provvedimento per non aver tenuto conto delle motivazioni che avevano portato il ragazzo a essere così tanto assente in aula, e che trovavano la loro giustificazione in una particolare situazione familiare. Ciò perché si era verificata la decomposizione del nucleo familiare ed un genitore risiedeva a 600 km dal luogo in cui viveva il minore.

Oltre a ciò l’amministrazione non aveva tenuto conto delle direttive e dei criteri ai quali occorre attenersi per la valutazione della incidenza delle assenze sul profitto scolastico, nel senso cioè che come evidenziato dal Ministero in una apposita circolare occorre sempre rapportare il superamento del numero delle assenze ammissibili all’incidenza del fenomeno sul profitto scolastico.

Sarebbe dunque mancata una valutazione specifica della influenza delle assenze sul profitto, che anzi risultava idoneo al passaggio alla classe successiva.

Il TAR ha reintegrato il ragazzino e ribadito quindi il principio di diritto secondo cui, nella ipotesi di bocciatura, è sempre indispensabile una motivazione rafforzata ed una particolare attenzione sia alle condizioni soggettive dell’alunno sia alle responsabilità dirette della scuola, che ha il dovere di intervenire sulle famiglie nell’ipotesi di assenze prolungate, ma soprattutto di valutare adeguatamente la economia del risultato scolastico.

 

Articoli correlati

Gallipoli, in caserma una stanza tutta per loro: le donne vittime di violenza

Redazione

Prete: “prima i proiettili con foto della mia famiglia, poi una congiura contro di me”

Redazione

Cuore Amico: pochi giorni al rush finale

Redazione

D’Alema: Anatra zoppa in molte città, Salvemini come Trump perché il Sindaco dovrebbe lasciare?

Redazione

Bollettino covid: 463 nuovi casi in Puglia. Un decesso

Redazione

Fse, contro l’evasione dal 2018 cambiano le regole per biglietti e abbonamenti

Redazione