AttualitàEventi

“Corri per la ricerca”: domenica con Lilt tutti ai nastri di partenza

GALLIPOLI – Il centro Ilma, nascente Istituto Scientifico di Ricerca delle cause ambientali dei tumori, è in fase di ultimazione: lavora per il benessere di tutti ed è di tutti che ha bisogno.

La manifestazione nazionale non-profit podistica organizzata dalla LILT Lecce, in collaborazione con la società Atletica Anxa di Gallipoli, si inquadra nell’ambito della Campagna di raccolta fondi “Io sostengo il Centro Ilma” promossa per finanziare appunto il centro di ricerca alle porte di Gallipoli.

La gara si terrà domenica 20 maggio 2018 alle ore 8.30 presso Torre La Pedata Village, antistante il Lido San Giovanni. Correranno oltre 600 atleti provenienti da tutta Italia per prendere parte alla gara nazionale di 10km patrocinata dalla FIDAL e dal CONI. Ben 900 sono invece, al momento, gli iscritti alla Family Run, la camminata ludico-paesaggistica non competitiva di 5km. In programma anche la School Marathon di 2km rivolta a bambini e ragazzi sino ai 12 anni, alle scuole, ai nidi, alle mamme e ai papà con i passeggini e a coloro che preferiscono un percorso meno impegnativo ma certamente divertente.

La Gallipoli Run è stata inserita nel calendario sportivo nazionale FIDAL 2018 con percorso di 10 km per professionisti e Associazioni sportive, patrocinato dalle principali Istituzioni locali, sportive e di categoria.

Il percorso è interamente vista mare. L’evento si completa dell’area dedicata ai bambini con intrattenimento a cura delle associazioni che collaborano con LILT di Lecce. Gli introiti derivanti dalla manifestazione saranno impiegati per continuare a finanziare borse di studio in favore di giovani ricercatori e ricercatrici da impegnare nell’ambito del Progetto di ricerca GENEO. Il Centro Ilma è in fase di ultimazione ma la ricerca è già iniziata e prosegue con risultati, per giunta, allarmanti sulla salute e il futuro di questo territorio.

Articoli correlati

Alle 21.30 torna ‘Open’

Redazione

Il maestro Lepore: Salento meraviglioso, lo vivo da 50 anni

Redazione

“Diventare Chef nonostante tutto”, il riscatto di Fulvio Rizzo

Redazione

Filobus, raggiunto l’accordo con l’ATI, il Comune versa 5 milioni

Redazione

Maxi evacuazione a Brindisi, nelle scuole 11mila posti per gli sfollati

Redazione

Report Asl: 3360 positivi in provincia di Lecce, 1115 in meno in una settimana .

Redazione