AttualitàEventi

Restauri terminati, “La Chiesa della Nova” riapre in tutta la sua bellezza: ecco in anteprima le immagini

LECCE- La Chiesa della Natività della Vergine, detta della Nova riapre in tutta la sua bellezza. Costruita nel cuore della città, nei pressi di via Idomeneo, l’edificio, insieme al monastero femminile dei domenicani, fu edificato nel 1470. Oggi però ciò che ognuno può ammirare è la Chiesa ricostruita nella seconda metà del settecento…

Più volte oggetto di restauri, chiusure e piccoli incidenti, tra cui la caduta di un lampadario, la Chiesa ha anche subito il crollo del tetto. Da qui l’importante intervento di questi ultimi anni, che oggi ci concedono di riviverla in tutto il suo splendore, tra la bellissima navata, gli  altari, gli affreschi, lo stemma sulla porta principale e le statue in cartapesta poste in alto.

VoltaTetto restauratoCampanileMonasteroSature in cartapesta

La Chiesa della Nova è davvero un tesoro prezioso che ha tanto da mostrare e far ammirare, tra piccoli resti di un tempo, statue, una parte retrostante e quella superiore, dove si scorge ancora  l’edificio antico…

Ciò che ora ci si augura è solo che le porte di questa Chiesa possano aprirsi più spesso, magari dando vita a un luogo in cui la cultura possa essere la protagonista.

Articoli correlati

Cresce l’utilizzo d’auto in Puglia: con 300 km in meno annui

Redazione

Avvocati leccesi: accolto ricorso contro appelli trasferiti a Bari

Redazione

Convention sui trasporti nel Salento, il resoconto di Mauro D’Attis

Redazione

Boccali al cielo e solidarietà: Birra&Sound stappa col botto la 12esima edizione

Redazione

Crolla la falesia e il mare è “proibito”. Turismo a rischio? È allarme

Redazione

Frecciarossa: a Milano prima, ma non più alla stazione centrale

Redazione