Attualità

“Donna, eccellenza, nobilissima, sua grazia”: a tre gallipoline il titolo di contessa

GALLIPOLI- Chi pensa che sia un retaggio del passato potrebbe sbagliarsi. Perché ad oggi, a.d. 2018, i titoli nobiliari resistono felicemente in mezzo a noi.

Riguarda una famiglia di Gallipoli una delle ultime sentenze (datata 3 febbraio 2018) del Tribunale nobiliare internazionale organo permanente della Corte Suprema di Giustizia nobiliare arbitrale di Bari. Ha riconosciuto alla signora Maya Domini e alle due figlie Paola ed Elena Renna, di 51 e 55 anni, nate a Mesagne e ad Asmara, capitale dell’Eritrea, “titoli e dignità nobiliari e cavalleresche ereditari”. E così d’ora in poi le tre donne potranno essere a tutti gli effetti considerate contesse e “Cavaliere Commendatore dell’Ordine Reale dell’Etoile de la Grande Comore (Ordine Dinastico non nazionale)”, creato nell’800 da un sultano dell’isola dell’Africa Orientale e titolo oggi utilizzato nelle Comore e in Madagascar.

Non solo, le tre signore possono fregiarsi dei “trattamenti e qualifiche d’onore di Donna, Eccellenza, Nobilissima, Sua Grazia” e hanno il “diritto a inquartare la propria Arma Familiare con lo Stemma del relativo Ordine Cavalleresco”. Il provvedimento della Corte arbitrale ha gli effetti di una sentenza pronunciata dall’autorità giudiziaria e la sua esecuzione è estesa a tutti gli stati aderenti alla Convenzione di New York del 10 giugno 1958 sul riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze arbitrali estere.

Articoli correlati

Covid, 324 casi in Puglia. 10 in provincia di Lecce

Redazione

Sempre più drammatica la situazione sanitaria nel Brindisino. Ieri vertice a Bari. Domani in Prefettura

Redazione

Agenti in carcere, tanto lavoro ma a bocca asciutta

Redazione

La terra trema a Lefkada, scossa avvertita nel Salento

Redazione

Regali sbagliati, ecco come “riciclarli”

Redazione

Per agosto atteso in Puglia oltre un milione di turisti

Redazione