AmbienteAttualità

Traffico e sosta selvaggia nelle marine: un bando per aree parcheggio

LECCE – L’obiettivo è duplice: salvaguardare le bellezze naturali e consentire una circolazione più scorrevole, garantendo la sicurezza di mezzi e pedoni. La stagione estiva è ormai alle porte e Palazzo Carafa schiera un bando pubblico per individuare nuove aree parcheggio temporanee nelle marine.

Le proposte e candidature dei privati potranno essere presentate a partire da lunedì prossimo e fino al 25 maggio. In sostanza chi è in possesso di terreni agricoli e ricadenti nella cosidetta zona B, ossia aree parzialmente o totalmente edificate, e in prossimità della spiaggia potrà scegliere di convertire il suolo in area di sosta temporanea. Gli interventi necessari per l’amministrazione dovranno essere a costo zero, ma il proponente potrà presentare un progetto comnpensivo delle tariffe che intenderebbe applicare. Spetterà poi al Comune valutare la proposta, tenendo presenti criteri tra cui la sostenibilità e il contesto in cui l’area si colloca.

Il bando, nella sua stesura originaria, interesserebbe le marine di Frigole, Torre Chianca, Spiaggia Bella e Torre Rinalda, là dove gli anni precedenti sarebbero emerse maggiori criticità. “Non è escluso poi -ha aggiunto l’Assessore all’urbanistica Rita Miglietta, in risposta alla riflessione del Presidente di FederBalneari Mauro Della Valle- che altri interventi simili possano essere programmati su San Cataldo, che pure può essere inclusa nel bando ma i cui lotti vuoti di cui attualmente dispone risultano tutte aree a bosco o giardini di abitazioni, dunque non convertibili in parcheggi.

Quello che ciascuno privato potrà fare è delimitare l’area in suo possesso con catene o paletti, istallare un gabiotto ed eventualmente bagni chimici e procedere alla pulizia del terreno. L’amministrazione vigilerà affinchè siano rispettati limiti e obblighi inerenti i vincoli paesaggistici, la tutela della macchia mediterranea e le aree protette. L’iniziativa avrà cadenza annuale.

Articoli correlati

Auguri nonna Tò, 105 anni: la più longeva del paese

Redazione

Ripulita la pineta di Torre Dell’Orso

Redazione

Lotta all’abusivismo, al Comune di Lecce altri 182mila euro per le demolizioni

Redazione

Bollettino covid, 762 nuovi casi in Puglia: 25 nel Leccese

Redazione

Caporale: “Amo il Salento, è una risorsa per il Sud e da tre anni ho casa”

Redazione

Un protocollo dal “Soffio Verde”: nuova vita per Parco Tafuro

Redazione