Approvato il bando per le attività culturali estive: opportunità per tutta la città

LECCE- La giunta comunale ha approvato il bando per le attività culturali promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. Il bando mette a disposizione fondi comunali per un totale di 50mila euro, che cofinanzieranno per un massimo dell’80 per cento ed entro la somma di 5mila euro, iniziative, manifestazioni, eventi, progetti in ambito culturale e sociale presentati da soggetti pubblici e privati costituiti in qualsivoglia forma giuridica, singola o associata attivi da almeno tre anni.

I progetti, recita il bando, “devono essere in grado di attrarre non solo le comunità locali, ma anche il turismo culturale, oltreché promuovere le eccellenze artistiche e naturalistiche del territorio” e dovranno essere realizzati dal 15 luglio 2018 al 15 settembre 2018. Elementi fondamentali ai fini della valutazione saranno la qualità artistica, la capacità di aggregare più soggetti e fare rete, la stima del pubblico partecipante, la fascia di popolazione a cui il progetto sarà rivolto e la fruibilità delle iniziative. Qualificante anche il grado di innovatività/originalità della proposta e il grado di cofinanziamento dell’iniziativa con la conseguente capacità di reperire risorse e/o prevedere entrate dirette.

L’amministrazione ha inoltre indicato nel bando 11 luoghi da valorizzare, la localizzazione nei quali comporterà l’attribuzione di una significativa premialità:

1.Villa Comunale “Giuseppe Garibaldi”;
2.Piazza Santa Rosa da Lima e Rione Santa Rosa;
3.Vicinanze Chiesa di Santa Maria del Pozzuolo (cd. Chiesetta Balsamo), Parco Corvaglia e Rione San Pio;
4.Piazza Madre Teresa di Calcutta, Trax Road;
5.Museo Ferroviario della Puglia e aree limitrofe;
6.Siti di interesse storico ricadenti nella Zona A;
7.Località Torre Rinalda;
8.Torre Chianca (vicinanze Via del Lillà);
9.Piazzetta Cosimo Bertacchi, Frigole;
10.Località Borgo Piave;
11.San Cataldo (vicinanze area faro)

I progetti potranno essere presentati tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it entro il 4 giugno prossimo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*