Ambiente

“Non toccate le orchidee”. A Torre Guaceto 20 specie a rischio estinzione- Le foto

BRINDISI- “Non raccogliete le orchidee spontanee. Ammirate i fiori che scorgete in Riserva durante le escursioni, ma non sfiorateli”. A lanciare l’appello è il Consorzio di gestione dell’Area protetta di Torre Guaceto, diffondendo le immagini delle rarissime orchidee a rischio estinzione.

Nell’area di Torre Guaceto, nessun fiore può essere raccolto e in alcuni casi specifici le ragioni della tutela sono abbastanza evidenti. Ed è proprio il caso delle orchidee spontanee. In Puglia, si conta la presenza di circa 100 specie diverse, alcune delle quali sono esclusive della regione. Sono circa 20 quelle presenti in Riserva e distribuite in diversi habitat come le praterie steppiche, la macchia mediterranea e la zona umida.

Peculiarità delle orchidee è la produzione di fiori dall’aspetto inusuale e con un’ampia gamma di forme e colori. Essendo anche, in generale, specie molto rare, la combinazione di questi caratteri le espone alle minacce dell’estinzione e della raccolta. Per queste ragioni, sono incluse nell’elenco delle piante delle quali la Convenzione CITES proibisce il commercio internazionale.

Tra le diverse tipologie che arricchiscono l’area protetta ci sono la Ophrys apulica, specie endemica dell’Italia meridionale, la Serapias lingua e l’Anacamptis palustris. “Quest’ultima – spiegano dalla Riserva – è la più importante sul piano conservazionistico. Si tratta di una specie di zona umida, dotata di vistosi fiori rosa. La sua distribuzione in Italia comprende solo 40 stazioni e appare complessivamente in forte riduzione rispetto al passato. In Puglia, la presenza dell’Anacamptis palustris è documentata in pochissimi altri siti rispetto a quello di Torre Guaceto”.

Articoli correlati

Giornata della Terra: nascita e attività volte a celebrarla

Redazione

Ex Ilva, Comune e Provincia contrari a una nuova AIA

Redazione

Cgil, Cisl e Uil a Turco: sui ristori Tap dobbiamo essere coinvolti

Redazione

Mozione di Gabellone per riavviare iter Area Marina Protetta Otranto-Castro

Redazione

Ex Ilva, la Procura: spegnere Altoforno 2

Redazione

Nave Tap a San Foca, VIA al palo ma le indagini sul fondale continuano

Redazione