CronacaCultura

Addio a Jessy Maturo, l’anima rock del Salento

TRICASE- La sua voce carica di vibrazioni, la chitarra sempre con sé e lo stile, quello stile fuori dal tempo, fedele a se stesso in ogni occasione. Jessy Maturo si è spento nella notte. Lo conoscevano tutti con il suo nome d’arte, quello che da tempo ha preso il posto di Christian Ruberto. Il leader dei Super Reverb, gruppo rock che dal Salento ha parlato al resto d’Italia e fino in America, è stato ritrovato dalla compagna all’alba, senza vita, riverso a terra, nel bagno della sua casa di Tricase Porto. Cause naturali all’origine del decesso. Il pm ha disposto comunque l’autopsia, vista anche la giovane età, per scongiurare altre ipotesi e per questo la salma è stata trasferita al Vito Fazzi di Lecce.

Alla soglia dei 45 anni, Jessy Maturo è stato una delle voci più profonde del Capo di Leuca. Il video “Il sole è una gioia”, primo singolo estratto del terzo album “Tre”, il simbolo della sua carica. Era proprio così come appariva. Persona umile, alla mano, ma con tanto carattere. Gestiva un chiosco vicino al Liceo Comi di Tricase e macinava concerti. Animale da palcoscenico, come pochi. Lo ha dimostrato anche da protagonista, nel video ufficiale di Rollover, dei Bundamove.

Autodidatta sì, ma poi tanto studio al Conservatorio, come amava ripetere, per coronare quei sogni che quando ha iniziato, trent’anni fa, non gli sembravano possibili. Lo ha confidato nella sua ultima intervista rilasciata un mese fa a Tu per Tu, trasmissione di Telerama.

Lui, con il suo “solo rock’n roll”, ci credeva davvero: la musica per emozionare e a servizio degli altri. Christian Jessy lascia un figlioletto e un’affezionata comunità, quella del Capo di Leuca.

Articoli correlati

Ruffano, spacciava nella piazzetta del paese: arrestato

Redazione

Derby truccato, De Canio: ”Niente di strano in quella partita”

Redazione

46 paia di scarpe taroccate, due denunce durante la fiera

Redazione

Maxi debito del Comune, la Commissione: “I conti non tornano”

Redazione

Crisi affitti, nel Salento abitazioni sempre più vuote

Redazione

Tentata violenza sulla vicina, scarcerato dipendente Comune Surbo

Redazione