Attualità

PSR, Coldiretti: “La Regione si svegli”. Dimissioni in blocco dai Gal

SALENTO – “L’Assessorato all’Agricoltura regionale esca fuori dal ‘pantano PSR’, mettendo mani alle istruttorie delle domande sulla misura degli investimenti 4.1.a”.“E’ necessario che la Regione Puglia si svegli”. È la denuncia del Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, che punta il dito contro la staticità di via Capruzzi sul Programma di Sviluppo Rurale, il principale strumento di programmazione e di finanziamento del sistema agricolo ed agroalimentare pugliese.

“Il ricorso e la conseguente sentenza del TAR non possono diventare l’alibi per tenere congelata l’istruttoria delle domande che consentirebbe di capire quali progetti sono realmente finanziabili, evitando che gli agricoltori si sobbarchino i costi esosi relativi alla documentazione di bancabilità, cantierabilità, rilascio di permessi a costruire, per poi decadere dalla graduatoria iniziale, pubblicata a novembre 2017. Stiamo perdendo competitività, perché sono bloccati da 2 anni i primi 120 milioni di euro per bandi pubblicati nel lontano 2016, non ci sono risorse sufficienti a garantire copertura alle 5mila domande presentate dai giovani, alle 3200 degli imprenditori che intendono investire e a tutte le aziende colpite da Xylella che hanno bisogno di ripartire”.

È stata infatti inviata al 10 maggio la data dell’udienza relativa ai ricorsi presentati sul criterio del bando del Psr Puglia.

In merito alla task force che si sta occupando dell’istruttoria delle domande per le misure a superficie, Produzione Integrata e Agricoltura Biologica, Coldiretti Puglia stigmatizza che si parla sempre e comunque dell’annualità 2016.

“La coerenza di Coldiretti è dimostrata dai fatti e non dalle chiacchiere – aggiunge il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – perché, a prescindere dai tecnicismi, è evidente che in questo scenario fatto di migliaia di domande e pochi soldi, tutti debbano fare la propria parte. Coldiretti in blocco ha rassegnato le dimissioni da tutti i GAL in cui era presente a vario titolo”.

Articoli correlati

Sfratto immediato dopo tre anni da abusivi. Ieri l’appello su TrNews Talk, oggi la proroga

Redazione

Rotatoria al 7 Km della Lecce-Frigole. Domani il progetto in consiglio comunale

Redazione

Il bollettino regionale: 334 nuovi casi in Puglia. Tre decessi

Redazione

Strategia di transizione ecologica: al lavoro per una Taranto resiliente

Redazione

Mercato di Santa Rosa, tra sporcizia e degrado assoluto

Redazione

Della Rocca: le tutele sindacali ostacolano la riorganizzazione della sanità

Redazione