Sport

Il Lecce fa il pieno a Cosenza. Saraniti firma il gol della vittoria dedicato ai tifosi e a papà

COSENZA (di Tonio De Giorgi) – Il Lecce fa il pieno nella difficilissima trasferta di Cosenza. Al San Vito Gigi Marulla la squadra giallorossa si è imposta 1-0 grazie ad un gol di Saraniti nel secondo tempo. Partita per niente spettacolare e molto fisica anche per le pessime condizioni del terreno di gioco reso viscido e pesante anche dalla pioggia. Il tecnico giallorosso Liverani nella formazione di partenza presenta, tra gli altri, dal primo minuto Torromino, Tsonev, Ciancio e Legittimo. “Una vittoria pesante su un campo difficilissimo e impossibile, in questa fase della stagione sono punti importanti – ha detto il tecnico del Lecce Liverani nel dopo partita -, siamo primi con merito. Una vittoria pesante per come è arrivata, ci aspettavamo questo tipo di partita. I miei ragazzi hanno il fuoco dentro e si vede che vogliono qualcosa di importante, siamo un gruppo forte”. E Saraniti ha una doppia dedica per il gol realizzato. “Ai tifosi che, numerosi, ci hanno seguito a Cosenza, e al mio papà che viene pochissimo allo stadio”. Nel primo tempo la migliore opportunità per il Lecce arriva al 45′ quando sul cross di Ciancio Mancosu colpisce di testa, ma non dà potenza né angolazione e il portiere del Cosenza può parare tranquillamente. Al 6′ della ripresa Calamai riprende una corta respinta di Cosenza e impegna Perucchini che devia in angolo. Il Lecce sembra più determinato e attacca, nel secondo tempo, nella metà campo che ha tenuto meglio alla pioggia sebbene il terreno resti molto critico. Liverani in cinque minuti, tra il 13′ e il 18′, ordina due cambi: Tabanelli per Tsonev e Di Piazza per Torromino. Al 28′ il Lecce passa in vantaggio: Mancosu pesca Saraniti in piena area di rigore, l’attaccante giallorosso si gira e batte Saracco, 0-1. Tredicesimo gol stagionale per l’attaccante siciliano che guida la classifica marcatori del girone C. Al 34′ il Cosenza vicino al pareggio, ma uno straordinario Perucchini respinge la girata spettacolare di Tutino, poi il portiere giallorosso interviene pure Perez, ma l’ex Ascoli è in fuorigioco. Nella fase di recupero ancora Perucchini blocca un tiro dal limite e congela il vantaggio giallorosso e i tre punti del Lecce in casa di un avversario ostico. Con questo successo il Lecce ristabilisce la distanza di sette punti sul Catania e nove sul Trapani. Nel prossimo turno il Lecce affronterà la Fidelis Andria nell’incontro in programma giovedì sera al Via del Mare.

COSENZA-LECCE 0-1

RETE: 28′ Saraniti (L)

COSENZA

Saracco; Idda, Pascali, Camigliano (31’st Baclet); Corsi, Bruccini, Calamai (45’st Mungo), D’Orazio, Perez; Okereke (18’st Trovato), Tutino

Allenatore A. Occhiuzzi (P. Braglia squalificato)

LECCE

Perucchini; Ciancio (37’st Di Matteo), Cosenza, Marino, Legittimo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Tsonev (13’st Tabanelli); Torromino (18’st Di Piazza), Saraniti (36’st Lepore)

Allenatore F. Liverani

ARBITRO: Amabile di Vicenza

Note: ammoniti Arrigoni. Recupero: pt 2′; st 6′

Articoli correlati

Capuano: “Col Potenza gara difficile ma possiamo giocarcela con tutti”

Redazione

Corvino: “Alla difesa deve pensarci l’allenatore. Trinchera? Voce fondata”

Redazione

Adamo per la presidenza del Lecce. Il nuovo gruppo pronto ad allargarsi

Redazione

Lecce, Salvi: “Girone meridionale da brivido”

Redazione

“Mantenete le promesse o molliamo”, il Gallipoli calcio bacchetta il Comune

Redazione

Serie D/H, il Gallipoli ha perso a Bitonto, oggi in campo Casarano e Nardò

Redazione