AmbienteAttualità

L’editoriale: “cari NoTap, se il gasdotto violenta il Salento, non siete autorizzati a violentare Lecce”

LECCE – Se uno Stato non garantisce il volere delle popolazioni rispetto ad un’infrastruttura ritenuta lesiva per un territorio è uno Stato non civile, se chi manifesta contro, impoverendo con azioni discutibili lo stesso territorio, è incivile anch’esso. La serata di venerdì è il frutto della stessa medaglia: da una parte l’arroganza del poter che non ascolta le popolazioni e dall’altra una minoranza, forse pur rappresentativa del volere di una maggioranza, che arrogantemente manifesta non curandosi di una città.

Strade bloccate da non poter raggiungere il proprio posto di lavoro, esercizi commerciali isolati od anche semplicemente la propria abitazione raggiungibile dopo esser stati per ore ostaggi nella propria auto. Il centro di Lecce assediato ed isolato dal resto della città. Esplosioni forse non pericolose ma che hanno fatto respirare un’aria non sana. Questa non è libertà, questa è sopraffazione quanto quella di uno Stato Padrone. Imbrattare muri e strutture storico artistiche con inutili scritte No Tap sono la firma dell’atto di inciviltà.

Onore a chi dei duecento manifestanti si è vergognato di quanto avvenuto ma se Tap sta violentando il Salento, i pochi di ieri sera hanno violentato ed impoverito una sacrosanta battaglia popolare. Quali colpe hanno i leccesi, ed i salentini, a subire quanto successo? Per quale motivo una donna, od un uomo, qualche ora fa non ha potuto liberamente circolare nella sua città ma assistere ad uno spettacolo indecente? Ora occorre cambiare registro, il comitato No Tap abbia subito il coraggio di isolare chi ha deturpato la coscienza civica del comitato stesso e, da lottatore di democrazia,a battere fuori chi è divenuto un cosciente e pericoloso vandalo, solo così riacquisterà valore la battaglia per il Salento.

Cordialmente Giuseppe Vernaleone

Articoli correlati

Ordine degli avvocati, parlano “Le voci del Foro”

Redazione

Stop miasmi a Melpignano: presentato esposto

Redazione

Il “Salento è arte”: assegnate quattro borse di studio

Redazione

Giornata nazionale della lettura: “l’e-book per un giorno, il libro per sempre”

Redazione

Stadio Lecce, Fitto: “In via di definizione il finanziamento”

Paolo Franza

Nuovo affondo di Anac: “275 paradigma di come non vanno gestite le commesse pubbliche”

Redazione