Politica

Giliberti: Salvemini ha preferito Marti al programma. Per il sindaco: “Preso atto della distanza”e fioriranno”

LECCE – Un incontro a quattro occhi, schietto, di circa un’ora si è tenuto in mattinata nella stanza del sindaco Carlo Salvemini, che ha ospitato il consigliere del Centrodestra e già candidato sindaco Mauro Giliberti. Per quest’ultimo tempo scaduto: “gli ho proposto di fare tabula rasa, azzerare tutto e riscrivere il programma ex novo insieme. Lui però ha preferito un altro interlocutore”. Quest’ultimo passaggio in riferimento a Roberto Marti e al suo gruppo consiliare.

Il primo cittadino, al margine dell’incontro, ha preferito non rilasciare dichiarazioni. “Se son rose fioriranno” ha ironizzato accompagnando Giliberti alla porta e ha poi affidato il suo commento all’incontro ad un posto su Fb: “Leggo che Mauro Giliberti -col quale ho avuto un colloquio franco e cordiale ha dato per raggiunto un accordo con i consiglieri di Grande Lecce che in realtà non esiste ancora (altrimenti l’avremmo già annunciato). L’unico punto fermo è che non c’e da parte sua la disponibilità a sottoscrivere un’intesa ma semmai a presentare semplici emendamenti al bilancio. Una decisione rispettabile e legittima e del tutto coerente alle scelte da lui compiute fino ad ora: rinunciare alla mia proposta di divenire Presidente del Consiglio Comunale, non partecipare al voto sulla delibera di presa d’atto degli eletti al momento dell’insediamento, decidere di disertare un paio di sedute del Consiglio in polemica con una composizione considerata “abusiva”, rinunciare a vivere – per ragioni di vita – l’esperienza di consigliere nel lavoro delle commissioni, invocare lo scioglimento del consiglio comunale un minuto dopo la sentenza del Consiglio di Stato, ritenendo così il tema della governabilità irrilevante. E alla sua richiesta – non da me accolta – di adesione a sette punti del suo programma irrinunciabili.
Abbiamo preso atto di questa distanza politica che naturalmente non inficia il rispetto e la stima che da sempre accompagnano e danno valore al nostro rapporto di amicizia“.

 

Articoli correlati

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Morciano di Leuca Lorenzo Ricchiuti

Redazione

Durante brucia le tappe e parte con la propaganda

Redazione

Xylella, un convegno Mrs per il rilancio dell’olivicoltura salentina

Redazione

I focus della Gdf a Palazzo Carafa: Galateo, Stimmatine e cinema “Santa Lucia”

Erica Fiore

L’ex 5 stelle Giannone: “Esclusa dall’incontro. Fatto grave”

Redazione

Elezioni europee ed elezioni amministrative: l’analisi del voto questa sera ad Open

Redazione