AttualitàEventi

Aism, ecco “Benvenuta Gardensia!”: un doppio aiuto per sostenere la ricerca

LECCE- In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla. E proprio in vista dell’8 marzo, i volontari dell’associazione hanno deciso di scendere in piazza anche a Lecce invitando tutti all’acquisto di una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia: l’impegno a fianco delle persone. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.

La sclerosi multipla, ricordiamo, che purtroppo è una malattia cronica e spesso invalidante e ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore.  I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.

E ancora, sempre per sostenere la ricerca, fino all’11 marzo, si può inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567. I fondi raccolti andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva della Sclerosi Multipla, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie.

Articoli correlati

Secondo appuntamento con “Visti da vicini”: Cristian Casili si racconta

Redazione

Sport e giustizia, convegno in memoria dell’avvocato Mormando

Redazione

Giornata mondiale dedicata ai media: nel chiostro forum sull’informazione locale

Redazione

Xylella: al via il bando per i vivai pugliesi

Redazione

Alle 21.15 su Telerama ritorna Controvento

Redazione

Salento freddissimo almeno fino a Natale: sprazzi di sole e “acqua-neve”

Redazione