Cronaca

Abusivismo in spiaggia? Sigilli al lido Buenaventura

VERNOLE- E’ finito sotto sequestro il noto lido balneare Buenaventura, in località Fontanelle a Vernole, sulla costa Adriatica. Un nuovo ulteriore colpo al settore balneare in vista della stagione estiva. A mettere i sigilli ad uno degli stabilimenti più frequentati dell’adriatico, soprattutto dai giovani, sono stati i Militari della Guardia Costiera di Gallipoli e dell’Ufficio Locale Marittimo di S. Cataldo.

Un provvedimento scaturito da alcuni accertamenti condotti nel 2017 che avevano accertato come nelle fasi di realizzazione della struttura il titolare avesse violato una serie di norme demaniali, urbanistiche e paesaggistico ambientali. In particolare era stato accertato che era stata variata sia la posizione che la consistenza delle superfici coperte. Sarebbero stati effettuati, senza le previste autorizzazioni urbanistiche, degli ampliamenti al locale bar e sarebbero state occupate, ma senza autorizzazione, ulteriori superfici demaniali marittime rispetto a quelle concesse per altri 120 metri quadrati mediante la posa in opera di alcune pedane in legno esterne alla struttura. Infine, secondo le indagini, non era stata rispettata la prescrizione paesaggistica che prevedeva, durante le fasi realizzative della struttura che venisse tutelato il piede dunale.

Lo stabilimento era stato oggetto di lavori di ricostruzione a seguito di un incendio risalente allo scorso anno e durante il recupero era stato di fatto realizzato un accorpamento delle strutture e la riconfigurazione dei manufatti esistenti con la creazione di una struttura radicalmente diversa per dimensioni, forme e materiali utilizzati rispetto alle planimetrie allegate alla concessione demaniale marittima ed all’autorizzazione paesaggistica. L’area posta sotto sequestro è di 300 metri quadrati

Articoli correlati

Palazzo Comi, il Ministero chiede a Soprintendenza di valutare il bando provinciale

Redazione

Scacco alla “Gallipoli mafiosa”: 15 arresti. Motta: “Imprenditori assuefatti ai voleri del clan”

Redazione

Week end di controlli, multato un fumatore in auto con un bimbo

Redazione

Perde il controllo dell’auto, 22enne muore dopo il disperato soccorso del marito

Redazione

Speciale ‘Open’, confronto tra i 3 candidati a rettore

Redazione

Squinzano, ritrovata e soccorsa l’anziana scomparsa

Redazione