Politica

Cosa farà il Sindaco? Nel pomeriggio la risposta sul futuro di Palazzo Carafa

Palazzo Carafa Lecce casa senzatetto Sesia

LECCE- Cosa farà Carlo Salvemini? L’attuale sindaco di Lecce andrà avanti nel governo della città? La risposta si conoscerà alle 17,30, orario in cui a Palazzo Carafa è stata convocata una conferenza stampa durante la quale il primo cittadino comunicherà le sue decisioni.

E intanto arrivano le reazioni: L’anatra è zoppa, commenta Mauro Giliberti dell’associazione Movimenti. Abbiamo vinto al Consiglio di Stato. Abbiamo più volte segnalato punti del nostro programma condivisibili, a partire dai parcheggi. Abbiamo offerto collaborazione sul filobus e tanti altri temi. La nostra mano tesa è sempre stata snobbata. Adesso chiunque sostenga questa amministrazione lo fa solo per attaccamento alla poltrona. La nostra posizione è chiara: no agli inciuci.

«Il Consiglio di Stato, respingendo gli appelli, conferma la sentenza del Tar, che si era basato sui numeri e non sulle interpretazioni personali, ristabilisce la democrazia e nomina il commissario per la sostituzione dei consiglieri: a Lecce è “anatra zoppa”. – Afferma Paolo Pagliaro, dell’Ufficio di Presidenza Nazionale di Forza Italia – Una decisione importante e giusta; siamo contenti che le scelte degli elettori siano state rispettate. Auguriamo buon lavoro alla nostra Federica De Benedetto e a tutti i consiglieri che potranno dare voce, seppur con un po’ di ritardo, ai cittadini che hanno creduto in loro e nel progetto del centrodestra».

A Lecce è stata ripristinata la legalità” commenta il Coordinatore Cittadino leccese di Forza Italia Cristian Sturdà. Dicono Leonardo Calò e mario spagnolo, segretario provinciale e cittadino della LEGA. Adesso, ci aspettiamo le immediate dimissioni del Sindaco Salvemini e di tutta la sua giunta così da consentire ai cittadini di tornare al voto quanto prima.

“Se andare a votare è un diritto per scegliere chi sarà chiamato a governare, possiamo dire che oggi quel diritto abbia trovato vera ed effettiva soddisfazione per i cittadini leccesi: il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi alla sentenza del Tar ed i consiglieri  di centrodestra sono ufficialmente la maggioranza a Palazzo Carafa”. Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia, l’on Luigi Vitali. “Da oggi -aggiunge- i lavori del Consiglio comunale non potranno che risentire della cosiddetta “anatra zoppa”, con una maggioranza di colore politico diverso da quello di cui è espressione il Sindaco. Ciò significa che lo stesso Sindaco dovrà agire rispettando e seguendo le indicazioni della maggioranza di centrodestra. Altrimenti -conclude Vitali- dovrà assumersene le responsabilità”.

Per il Direttivo Sentire Civico: “Che contributo ha portato a Lecce voler a tutti i costi forzare la lettura di una legge che dovrebbe essere guida limpida e super partes nella valutazione della politica dei numeri di una competizione elettorale. Lecce in questi mesi ha subito un grave danno: è stata congelata in una stallo emotivo e politico dal quale a fatica dovrà uscire. Adesso, così come la legge indicava, è stata ripristinata la legittima maggioranza, maggioranza sancita dal libero voto popolare! Ci auguriamo che la serietà ideologica e personale, possa essere predominante in questa fase amministrativa e che nessun inciucio possa prender vita per garantire una stampella a quella che a tutti i livelli è, una giunta illegittima! I cittadini non meritano questa ennesima delusione”.

E ancora Angelo Tondo: “Esprimiamo soddisfazione per la vittoria al Consiglio di Stato, che riporta in Consiglio Comunale il risultato reale delle urne, come la democrazia avrebbe imposto sin dal primo momento. Ringraziamo i candidati di tutte le liste per lo sforzo profuso in campagna elettorale, di cui oggi raccogliamo tardivamente i frutti. Adesso è il momento di tenere la schiena dritta e restare coerentemente dalla nostra parte, con chiarezza e senza accordi sottobanco. Al Sindaco Salvemini spetterà trarre le dovute conclusioni, nel rispetto del popolo sovrano e della legge”.

Articoli correlati

La Regione torna a bussare alla porta dell’ex Aqp Monteforte

Redazione

Dario Stefano presidente della Regione. Sul web spunta la “petizione”

Redazione

De Leo: “Siano partiti e movimenti a indicare il candidato sindaco di Lecce”

Redazione

Italia Mediterranea: si punta a un Mezzogiorno federato

Redazione

Draghi esce, Meloni suona la campanella e Mantovano giura

Redazione

Amministrative Copertino, Ferdinando Valentino si candida a sindaco

Redazione